L'idea di questa nuova associazione è sorta nel 2005 quando in diverse occasioni ci sono stati incontri casuali,talvolta insoliti, di ex alunni dell'Istituto, popolato un tempo da circa 400 ragazzi.
Questo sito si avvale della collaborazione di un gruppo di soggetti, un tempo alunni-amici di classe, camerate, refettori, piazzette, che oggi operano in diversi settori come insegnanti, medici, operai, imprenditori, impiegati, ufficiali di areonautica ecc. Tutti provenienti da comuni d'Italia e non solo.
Perchè di questa Associazione
Inizialmente l'intenzione era di ritrovarsi con una certa sistematicità e raccontarsi, dopo che in diverse occasioni anche insolite ci eravamo per l'appunto ritrovati. In seguito però è diventato, se si può dire, un progetto che a distanza di due anni dalla nascita, continua a consolidarsi, un progetto che però non esclude nemmeno quelle che sono le tendenze del momento. Infatti in questi primi due anni di vita sono state organizzate prima semplici riunioni, poi alcune manifestazioni, e con uno scopo ben preciso: avvicinare i nostri figli, e non solo, a quella che può considerarsi vita associativa. Si è ritenuto possibile in tal modo rivalutare le esperienze vissute dai loro genitori, nella speranza che possano contribuire alla crescita di una comunità con delle ottime potenzialità. Questo tipo di manifestazioni però non rimane fine a sè stesso, in quanto le iniziative sono state sempre accompagnate da messaggi dagli elevati contenuti sociali. In definitiva, l'esperienza vissuta in quegli anni da noi " Ragazzi dell'Istituto " ci ha portato a riscoprire tanto del nostro passato e ci auguriamo che tant'altro ci farà scoprire. Le manifestazioni che di volta in volta proporrà la nostra associazione, nell'organizzare eventi che possano arricchire la vita sociale e culturale, sono un invito per gli ex ragazzi dell'Istituto e non solo, a partecipare attivamente, e con lo stesso entusiasmo dei suoi fondatori, anche perchè ci possono essere di grande aiuto per uno scambio di idee, progetti e nuove proposte.
INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D. lgs 196 del 30 giugno 2003), le informazioni e le foto pubblicate nelle pagine di questo sito, ma non gradite dall'interssato, possono essere rimosse in ogni momento. E' sufficiente inviare una mail a quellidell.ive@libero.it, con la dicitura: 'Cancellami' nel testo, specificando anche l'indirizzo della pagina e il riferimento della/e foto.