From: Mario Neri
To: Quelli che vengono e quelli che non vengono
Subject: Grazie ragazzi
Date: Gio, 9 Gennaio 2003
In allegato rimetto testo articolo sulla partita dell' 8.1.2003.
Un abbraccio a tutti
Mario Neri
TERAMO, 09/01/2003
Questa mattina, alle 6,30, appena alzato, in bagno davanti allo specchio, avevo, contrariamente al solito, un viso riposato e sereno ed ho sorriso quando la mia mente è tornata alla partita di calcetto di ieri sera. Oltre un'ora sotto una pioggia battente e con tanto freddo (4/5 gradi) che il correre, al di là del doveroso impegno agonistico, rappresentava una necessità per non congelarsi tanto che si è stabilito di fare a meno dei portieri, con gol valido solo se segnato da dentro l'area piccola ed il mio gol, Caro Gianni, lo era).
Già mentre giocavo ed ancora adesso mi chiedo: cosa spinge persone adulte, con età mediamente superiore ai 40/45 anni (per non parlare di me che ne ho quasi 54) per lo più sposate con figli più o meno grandi, che giocano a pallone da anni due volte a settimana, a voler testardamente giocare anche in quelle condizioni atmosferiche, su un campo di calcetto ridotto ad un acquitrinio?
Gigi Pedicone, l'ultimo ad arrivare, vedendoci già inzuppati mentre ancora eravamo in fase, si fa per dire, di "riscaldamento" ci ha urlato: ma che c. state facendo, siete tutti pazzi; ma poi ricevendo da Gianni, da Erso, da Franco, da Paolo risposte che non sto a ricordare per pudore, si è affrettato a spogliarsi e si è unito ai nove compagni di "sventura".
NON SIAMO PAZZI. La risposta o meglio le risposte sono tante.
E' chiaro che la prima è uno spropositato amore, gia da bambini, per il calcio; ma credo che le vere motivazioni sono il piacere di stare insieme tra amici, ridere nel prendersi in giro senza cattiveria (da ufficiale dei carabinieri sono passato prima maresciallo, ora appuntato e tra poco sarò, vero Erso? carabiniere scelto) il sentirsi dentro ancora giovani nello spirito, la volontà di rimanerlo convinti che assieme possa essere molto più facile e gioioso.
Per questo a voi tutti del "calcetto", anche a quelli che ieri per loro fortuna non c'erano, dico GRAZIE.
Mario Neri
P.S.: per dovere di cronaca, erano presenti: Gianni Orsatti, Erso Nori, Gigi Pedicone, Franco Baiocchi, Mario Neri, Carlo Cipollini, Paolo Corradi, Ilario Tottone, Matteo Falzon, Fabrizio Pacinelli.
Il risultato della partita? Solo per questa volta non conta, a meno che qualcuno sia pazzo davvero.