NOME COMPLETO: Roger Meddows Taylor

DATA DI NASCITA: 26 Luglio 1949
LUOGO DI NASCITA: King's Lynn
GENITORI: Michael e Wineyfred Meddows Taylor
SEGNO ZODIACALE: Leone
ALTEZZA: 179 cm
BEVANDA PREFERITA: Vodka
ATTORI/ATTRICI PREFERITI: John Hert
MUSICISTI PREFERITI: Bruce Springsteen, U2
ALTRE BAND OLTRE AI QUEEN: Reaction, Smile, The Cross

Roger Meddows Taylor, nato il 26 luglio del 1949 a King's Lynn, Norfolk, cresciuto a Truro in Cornovaglia. A otto anni, dopo aver visto suo cugino suonare la chitarra, decise di imparare a suonarla. A undici anni riuscì a comprare una chitarra acustica, ma stava iniziando ad interessarsi a suonare la batteria. La sua prima band, chiamata "The BubblingOver Boys", era formata da alcuni amici. In seguito fece parte di un'altra band chiamata "Johnny Quale", poi rinominata in "Reaction", dove Roger ha cantato e suonato per alcuni anni. Giunto a Londra nel 1967, si iscrive come studente alla London Hospital Medical School nella facoltà di odontoiatria. Come altri ragazzi della provincia, Roger è arrivato nella capitale con l'intenzione di entrare in un gruppo rock e di sfondare, armato di un carattere estroverso e di una grande fiducia di sé stesso "Non ho mai voluto essere il ragazzo della porta accanto, ho sempre pensato che sarei stato qualcosa di più, ma non è facile per un ragazzo di provincia, non è per niente facile…" (Drowse, A Day at The Races, 1976).

A differenza di altri ha già raccolto un buon successo in Cornovaglia con i Reaction, una cover band di soul formatasi nel 1965 che, dopo l'esplosione della bomba Hendrix, si orienta su un genere rock blues psichedelico stile "CREAM". Roger, leader e per un certo periodo anche cantante oltre che batterista, tra il 1965 e il 1968 lavora duro per procurare date e ingaggi e i Reaction si fanno una buona reputazione come local band con numerosi concerti presso i club di tutta la Cornovalgia e alcune prestigiose apparizioni come supporto di "T-Rex", "Slade" e "Ritchie Blackore" del periodo pre-Deep Purple. Durante la "Summer Love" del 1968 riescono persino a organizzare un festival psichedelico sulla spiaggia di Perranporth, il "Summer Coast Sound Experience", che attira più di trecento spettatori ma viene inevitabilmente interrotto dalla polizia di Truro. Nel settembre dello stesso anno il gruppo si scioglie e Roger cerca a Londra l'occasione per fare il grande salto.

Brian May e Tim Staffell stavano cercando un batterista, così Roger si presentò; i due rimasero così impressionati dalle sue notevoli capacità, che lo fecero entrare subito nella band, gli "Smile". Due anni dopo si sciolsero e Roger assieme a Brian e Freddie entrò a far parte dei Queen. 

 

I maggiori successi scritti da Roger sono "Radio Ga Ga", "A Kind Of Magic" e "Heaven For Everyone". Da solista, Roger ha realizzato quattro album: "Fun in space" (1981), "Strange frontier" (1984), "Happiness" (1994) e "Electric fire" (1998). Oltre a questi, nell'88 Roger è anche entrato a far parte di un'altra band, "The Cross", con la quale ha realizzato tre album: "Shove it" (1988), "Mad, bad and dangerous to know" (1990) e "Blue rock" (1991).