SMACKDOWN!

ROB VAN DAM

 

Vero nome: Rob Szatkowski

Altezza: 6’0” -

Peso: 237 lbs -

Data di nascita: 18 Dicembre 1970 – Battle Creek, Michigan

Debutto nel wrestling: 1990

Altre identità: Mr. Monday Night, The Whole Fn Show, Mr. Pay-Per-View, The Whole Dam Show

Mossa finale: 5-Star Frog Splash

 

Rob Van Dam viene spesso erroneamente definito un peso leggero, per via del suo stile simile a quello degli high-flyers. In realtà supera il limite di peso dei cruiser, benchè non abbia certo un fisico di prim’ordine.

La formazione di questo atleta parte dalle arti marziali per arrivare fino alla kickboxing, quindi Rob è sicuramente uno specialista dei calci. Ha comunque uno stile misto ed unico nel suo genere, con molti voli dal paletto e non solo.

Ovviamente ogni tipo di spinning kick o altre tecniche di arti marziali, ma anche il Rolling Thunder, una sequenza di capriole che termina sull’avversario, lo Standing Moonsault e lo Split Legged Moonsault. La mossa più celebre oltre alla sua finisher è il Vandaminator: un terribile calcio ad una sedia lanciata in precedenza all’avversario, o comunque posizionata sulla sua testa. La variante ancora più spettacolare di questa mossa è eseguita da un paletto all’altro su un lato del ring, ed è detta Van Terminator.

Curiosità

 Tra il 1999 e il 2001 è apparso in varie serie TV americane tra cui X-Files e V.I.P...Ha inventato una mossa di sollevamento pesi riconosciuta dalla Federazione Internazionale e successivamente chiamata “Van Dam Lift”, da effettuare con le gambe in spaccata appoggiate su due panche a distanza...E’ sposato con Sonya...Appare anche in due film: Superfights e BloodMoon

Riconoscimenti PWI:

Wrestler of The Year (2002 – 2° class.) (2001 – 4° class.)

Tag Team of The Year (1998 – 2° class. w/Sabu)

Match of The Year (1999 – 2° class. Vs Jerry Lynn) (2001 – 4° class. Vs Jeff Hardy) (2002 – 4° class. Vs Eddie Guerrero)

Most Popular Wrestler (2001 e 2002) (2000 – 2° class.) (2003 – 3° class.)

Feud of The Year (1999 – 3° class. Vs Jerry Lynn)

Comeback of The Year (2001)

Titoli vinti:

ECW Television title

ECW Tag Team titles w/Sabu (2)

WWE Hardcore title (4)

WWE Intercontinental title (4)

WWE European title – unificato con l’IC title

World (WWE) Tag Team titles (2) w/Kane e w/Booker T

 

 

indietro