Shoyo
Dopo il Kainan, è la squadra più forte della prefettura. Sono così tanti i giocatori dello Shoyo da occupare un’ala intera delle tribune! I suoi titolari sono tutti molto bravi e determinati, ma soprattutto sono molto alti ( quattro superano il metro e novanta!). il punto forte dello Shoyo è il gioco di squadra. I giocatori riescono a capirsi in un lampo, mettendo a segno numerosi canestri spettacolari. Il loro sbaglio è stato quello di ritenere solo il Kainan al livello dello Shoyo, sottovalutando così le altre squadre, soprattutto lo Shohoku che lo ha “buttato” fuori dal torneo.
Nome: Kenji Fujima
Anno: terzo
N. di maglia: 4
Ruolo: Playmaker - Allenatore
Altezza: 1.78 m
Peso: 76 kg
Descrizione: Fujima è l'Allenatore e Playmaker dello Shoyo. Scende in campo solo quando è necessario ma nella partita con lo Shohoku entra troppo tardi per portare la squadra alla vittoria. Il suo grande rivale è Maki. Fujima era determinato a sconfiggere il Kainan ma non ha previsto che lo Shohoku fosse così forte.
Nome: Toru Hanagata
Anno: terzo
N. di maglia: 5
Ruolo: Centro
Altezza: 1.98 m
Peso: 85 kg
Descrizione: Hanagata è il Centro dello Shoyo, grandissimo giocatore e vicecapitano. Fujima affida a lui la squadra la maggior parte delle volte. Nella partita contro lo Shohoku inizialmente sconfigge Akagi, con il favore dei centinaia di tifosi della sua squadra. Ma successivamente viene battuto sia dal Gorilla sia da Hanamichi, che lo soprende e lo attera con la sua prima schiacciata (fantastica, ma irregolare).