È la sorella di Takenori Akagi e l’amata di Hanamichi, ma il suo cuoricino batte per Rukawa (anche se lui non la vede). Appassionata di basket, è lei che insegna ad Hanamichi cos’è una schiacciata, l’importanza dei rimbalzi e la tecnica per i tiri in terzo tempo. Simpatica, allegra e un po’ ingenua (non si rende conto che Hanamichi è palesemente innamorato di lei), Haruko è la prima sostenitrice dello Shohoku e, in un certo senso, la sua mascotte.
AYAKO
E' la bella manager del club, non che allenatrice personale di Hanamichi (grazie a lei impara i fondamentali). È una vera esperta di basket e con la sua simpatia tiene compatta la squadra . Allegra, ironica e grintosa, Ayako ha rubato il cuore a Miyagi. Conosce Rukawa fin dai tempi delle medie e sembra essere l’unica con cui Kaede parla volentieri, assieme al signor Anzai. Fa un po’ anche la parte della cheer-leader senza pon pon, con il suo tifo sfegatato.
LE TRUPPE DI HANAMICHI
Sono i quattro più svitati della serie! Hanno l'aspetto di teppisti e sono sempre pronti ad attaccare briga, a fare a botte e a prendere in giro in continuazione Sakuragi a causa della sua sfortuna con le ragazze. La loro amicizia con Hanamichi li porta, comunque, ad interessarsi al basket e a diventare i più scatenati sostenitori dello Shohoku, del quale non perdono una partita. Sono disposti anche a passare un’intera settimana di vacanze in palestra ad aiutare Hanamichi a migliorarsi, incoraggiandolo in ogni momento. Durante l’estate lavorano per pagarsi il biglietto per andare a sostenere lo Shohoku anche durante il campionato nazionale, ma vari imprevisti li costringeranno a rinunciare.
YOUHEI MITO
È il miglior amico di Hanamichi. In più occasioni cerca di far capire ad Haruko i sentimenti di Hanamichi, ma senza successo. E’ il più intelligente e perspicace del gruppo (le truppe di Hanamichi). E’ stato il primo ad incoraggiare Sakuragi a entrare in squadra e lo ha sempre aiutato nei momenti di bisogno (specialmente contro la banda di Mitsui), anche se non perde l’occasione di prenderlo in giro.
OKUSU, TAKAMIYA, NOMA
Sono gli altri tre migliori amici di Hanamichi, anche loro si battono spesso per l'amico, ma la loro maggiore attività è quella di deriderlo in continuazione!
TETSUO
Tetsuo è il migliore amico di Mitsui, gli vuole molto bene e anche se sembra davvero un teppista senza scupoli, in fondo è buono. E’ un grande picchiatore, che solo Hanamichi riesce a battere (lo riduce a polpettine!). Quando i suoi ragazzi si ribellano con i loro soliti modi da teppisti, Mitsui, Sakuragi e le truppe di Hanamichi lo aiutano.