I PROFESSORI PRESENTI IN TUTTI I LIBRI
PROF.ESSA McGRANITT
La professoressa Mc Granitt è la direttrice del dormitorio Grifondoro; ha
occhiali quadrati ed insegna Trsfigurazioni. E' in grado di trasformarsi in una
gatta nera ed è una potente strega. Come insegnante è severa e rigorosa, capace
di farti sentire in colpa anche quando non ce n'è motivo. Ama moltissimo il
Quidditch e per questo assegna il ruolo di Cercatore ad Harry, nonostante sia
del primo anno (si può far parte della squadra dal secondo anno in poi), al
posto di una punizione (aveva fatto uno strepitoso volo quando non doveva
neanche toccare la scopa!).
Prof. Piton
Piton è l'insegnante di Pozioni e direttore della casa di Serpeverde. Ha sempre odiato James Potter, così riversa il suo rancore anche sul figlio, Harry. Nonostante sia un insegnante di parte, ingiusto e per nulla sensibile (tratta male tutti gli studenti che non siano di Serpeverde, primi tra tutti Harry e Neville), è un mago "buono" (almeno è dalla parte dei buoni) e si può contare su di lui se si è in pericolo (lo dimostra nel quinto libro della serie).
PROF. VITIOUS
Vitious è l'insegnante di Incantesimi. E' così basso che deve salire sopra una pila di libri per farsi vedere dagli alunni! Si occupa anche delle decorazioni delle feste ed è imparziale e giusto con tutti gli studenti.
PROF.ESSA SPRITE
La professoressa Sprite insegna Erbologia ed è la direttrice della casa di Tassorosso. E' simpatica e aiuta sempre gli studenti in difficoltà.
I PROFESSORI PRESENTI NEL PRIMO LIBRO
PROF.RAPTOR
Raptor insegna invece la Difesa contro le arti oscure. Balbetta e puzza sempre di aglio e porta in testa un grande turbante, che nasconde una faccia, quella di Voldemort. Infatti il poveretto è posseduto da ciò che rimane del mago oscuro.
I PROFESSORI PRESENTI NEL SECONDO LIBRO
PROF. ALLOCK
Il professore Allock insegna Difesa contro le arti oscure ed
è un famoso scrittore narcisista, egocentrico ed egoista. Nei suoi libri narra
di imprese incredibili compiute da lui, ma che in realtà sono state realizzate
da altri a cui ha cancellato la memoria. Dietro alla sua arroganza e presunzione
si nasconde solo un uomo fifone e menefreghista. Alla fine del secondo libro
della serie perde la memoria e lo ritroviamo nel quinto, completamente fuori di
zucca, ma sicuramente molto più simpatico.
I PROFESSORI PRESENTI NEL TERZO LIBRO
PROF.ESSA COOMAN
La Cooman è l'insegnante di Divinazione, con un'inclinazione per il melotramma e la tragedia! Subito alla prima lezione predice ad Harry che sarebbe morto, suscitando in lui nessuna paura. Malgrado la sua apparenza da impostora, è in grado di compiere vere profezie (finora sono due), che lei non sa nemmeno di aver predetto.
PROF. LUPIN
Il professor Lupin è il miglior insegnante di Difesa contro le arti oscure che Harry abbia mai avuto. E' gentile e simpatico, disposto ad aiutare ed ascoltare tutti. Si rivela essere uno dei miglior amici di James Potter, nonchè autore della Mappa del Malandrino e feroce lupo mannaro. Lo ritroviamo nel quinto libro, ma non come professore.
I PROFESSORI PRESENTI NEL QUARTO LIBRO
PROF. MOODY
"Malocchio" Moody è un ex Auror, per questo scelto per insegnare Difesa contro le arti oscure dopo le dimissioni del prof. Lupin. Nella realtà Moody non ha mai insegnato, infatti è stato rapito e sostituito da un impostore con il compito di catturare Harry. Il vero Moody è presente nel quinto libro, come membro dell'ordine della fenice.
I PROFESSORI PRESENTI NEL QUINTO LIBRO
PROF.ESSA UMBRIDGE
La Umbridge è l'insegnante di Difesa contro le arti oscure del quinto anno di Harry. Assunta direttamente dal Ministro della Magia, ha il compito di controllare Silente, per questo viene nominata anche Inquisitore Supremo. Dopo vari magheggi, diventa preside tiranneggiando sugli studenti, che però si ribellano guidati da Fred e George.