HARRY POTTER

OGGETTI MAGICI O STREGATI

BACCHETTA MAGICA

E' un particolare pezzo di legno con all'interno un pelo o piuma di una creatura magica. Serve per eseguire gli incantesimi ed è la bacchetta stessa a scegliere il suo proprietario. La bacchetta di Harry è speciale, perché è la gemella di quella di Voldemort e contiene una piuma della coda di Fanny, la fenice di Silente.

MANTELLO DELL'INVISIBILITA'

E' un mantello che rende invisibile chiunque vi sta sotto. Harry lo usa spesso per gironzolare nel castello e fuori quando non dovrebbe. E' molto ampio, tanto da riuscire a contenere insieme Harry, Hermione e Ron. Harry lo ha ereditato dal padre.

PIETRA FILOSOFALE

E' una pietra dai poteri sorprendenti. E' stata costruita "in laboratorio" dall'alchimista Nicholas Flammel. Da esse si ricava l'elisir di lunga vita e l'oro.

SCOPA

E' il mezzo di trasporto molto diffuso, soprattutto per giocare a Quidditch. Ne esistono di tanti tipi e marche. Quelle più gettonate sono la Nimbus 2000/2001 e la mitica Firelbolt, l'ultima uscita, ultra moderna e ultra accessoriata.

LA FORD ANGLIA DEI WEASLEY

E' una normalissima auto babbana che il signor Weasley ha stregato, permettendole di volare e rendersi invisibile. Ma forse il sig. Weasley ha fatto molto di più di quello che voleva, dotando l'auto di una spiccata personalità. Dopo essere finita contro il Platano Picchiatore, gironzola nella foresta indisturbata.

PLATANO PICCHIATORE

E' un albero molto aggressivo, che attacca chiunque si avvicini a lui. Fu impiantato per impedire che la gente si avvicinasse a Lupin quando era lupo mannaro. Per fermare il Platano bisogna schiacciare un nodo alla base del tronco. Sotto il Platano c'è un passaggio segreto per La stamberga Strillante a Hogsmeade.

IL DIARIO DI TOM RIDDLE

Tanto tempo fa Tom Riddle, vero nome di Voldemort, ha stregato un diario in modo che chiunque, in futuro, vi avesse scritto sopra, avrebbe comunicato con lui, o meglio con il suo ricordo di sedicenne. La vittima è Ginny, che inizia una pericolosa corrispondenza con il padrone del diario, fino ad diventare quasi posseduta. Il diario assorbe l'energia vitale della ragazza per trasferirla al ricordo di Tom, che man mano diventa reale. Se Harry non avesse trafitto il diario con una zanna avvelenata ci sarebbero stati in giro due Voldemort! Altro che clonazione!

MAPPA DEL MALANDRINO

E' una mappa completa di Hogwarts e dintorni, con tanto di pedine che indicano gli spostamenti delle persone presenti nel castello e con delle nuvolette che rivelano le parole d'ordine per accedere ai passaggi segreti. Viene visualizzata solo se si dice "non ho buone intenzioni" e svanisce quando si dice "Fatto il misfatto2. Se si prova a visualizzare in un altro modo si rischia di essere insultati. Gli autori di questa mappa sono James Potter (Ramoso), Sirius Black (Felpato), Remus Lupin (Lunastorta) e Peter Minus (Codaliscia).

CALICE DI FUOCO

E' un particolare calice che funge da giudice imparziale durante la scelta dei campione che devono partecipare al torneo Tremaghi.

PASSAPORTA

E' un oggetto babbano qualunque che i maghi stregano per far sì che, ad un certo momento, trasporti chiunque lo tocchi in un determinato posto. E' molto più comodo rispetto la metropolvere.

PENSATOIO

Vi è mai capitato di avere troppi pensieri stipati nella mente? Non avete mai voluto svuotarvi la mente da parte di questi pensieri? Bene ciò che vi serve allora è proprio un pensatoio. Al suo interno potete metterci tutti i pensieri che volete. Basta farlo roteare e...voilà i vostri pensieri si proiettano come un film. Bisogna stare attenti a non caderci dentro, si rischia di rivivere i ricordi che sono all'interno del pensatoio, anche se non sono i propri.

POLVERE VOLANTE/ METROPOLVERE

Sostituisce la metropolitana. La metro polvere è una catena di caminetti collegati tra loro che fungono da "fermate". Basta un pizzico di polvere volante e urlare in modo chiaro la destinazione ed eccovi arrivati! Attenti a pronunciare molto bene dove volete andare o chissà dove finirete!

PROFEZIA

Ogni tanto qualche veggente fa una profezia, cioè vede cosa accadrà nel futuro. Per servirsi di questa profezia anche in seguito, il Ministero della Magia le "registra" e le cataloga, così può controllare ciò che avverrà. E se qualcuno volesse rubarne una?

RICORDELLA

E' una sfera trasparente che diventa scarlatta se chi la tocca ha dimenticato qualcosa. Peccato che però non dica cosa uno a scordato!

STRILLETTERA

E' una lettera scarlatta che appena viene aperta inizia a strillare ciò che vi è scritto sopra, una volta finito si autodistrugge. Se non viene aperta succede qualcosa di terribile...

SPIOSCOPIO

Se intorno a questo oggetto c'è qualcuno di cui non fidarsi, inizia a roteare e suonare in modo acuto e sgradevole. Esistono quelli tascabili, venduti come souvenir, e quelli professionali, in grado di captare gli immeritevoli di fiducia fino ad un miglio di distanza.

FOTO ANIMATE  

Le foto dei maghi, come anche i quadri, non sono immobili, ma i personaggi fotografati si muovono. Non solo all'interno della foto, ma anche al di fuori: possono andare a far visita a persone in altre foto, passare da una propria foto all'altra senza avere doppioni, ecc.

indietro