HOGWARTS
E' la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo. Si trova In Gran Bretagna, in un luogo segreto a nord. Molti incantesimi proteggono la scuola, incantesimi che solo Hermione sembra sapere che esistono (ovviamente tra gli studenti)! E' stata fondata moooolto tempo fa dai due maghi e le due streghe più potenti dell'epoca, i quali diedero i nomi alle quattro Casa: Serpeverde, Grifondoro, Tassorosso e Corvonero.
Per sapere in quale Casa devono andare, i nuovi arrivati vengono sottoposti allo "Smistamento", una procedura che coinvolge un cappello. Questo è il leggendario Cappello Parlante che, se posizionato sulla testa di una persona, dice a quale Casa è assegnato a seconda delle proprie caratteristiche.
Queste caratteristiche sono (quelle principali):
Grifondoro: coraggio, audacia e altruismo
Serpeverde: furbizia, voglia di potere e inclinazione a violare le regole
Tassorosso: lealtà, pazienza e voglia di lavorare
Corvonero: intelligenza, saggezza e perspicacia
Ogni anno viene assegnata la Coppa delle Case. Quando i professori ritengono qualcuno meritevole (per il quidditch, per i compiti, per la buona condotta, ecc.) gli assegnano dei punti, che vanno ad accumularsi con quelli presi dai propri compagni di Casa. Ovviamente avviene anche il contrario, cioè i professori possono togliere punti quando qualcuna si comporta male. Alla fine della scuola, la Casa che ha totalizzato più punti, vince la Coppa delle Casa e il banchetto di fine anno sarà decorato con i colori della vincitrice.
A Hgwarts non ci sono solo studenti e professori, ma anche fantasmi ed elfi domestici. I primi hanno il compito di "postini" e alle feste inscenano degli spettacoli. Ogni Casa a un fantasma che il rappresenta, come Nick-Quasi-Senza-Testa per Grifondoro. I secondi, invece, fungono da "impresa di pulizia" e "sevizio catering". A H. vive anche un Poltergeist, Pix, che si diverte a fare gli scherzi a tutti, soprattutto a Mastro Gazza.