HARRY POTTER

LE CREATURE MAGICHE

ARAGOG

        E' il ragno che Hagrid ha allevato quando era a scuola e motivo per è stato espulso. Questo ragno è cieco e enorme, dopo l'espulsione di Hagrid, vive nella foresta proibita insieme ai suoi numerosi figli e figlie. Appare in "H.P. e la camera dei segreti"

AVVINCINO

Demone acquatico di un verde malsano con piccole corna sulla fronte, zanne verdi e sottili dita affilate, dimora nel lago di Hogwarts. Per liberarsi da lui basta allentarne la presa. Appare in "H.P. e il prigioniero di Azkaban" e in "H.P. e il calice di fuoco".

FUFI

Sapete chi è Cerbero? L'infernale cane dell'Inferno? Bene, Fufi è suo "cugino". Infatti è un terribile e feroce cane a tre teste, che Hagrid ha comperato in "H.P. e la pietra filosofale" come prima protezione della magica pietra. Per evitare di farsi sbranare bisogna suonagli qualcosa come ninna nanna e lui si addormenta come un cucciolo.

CENTAURO

Essere in genere selvaggio e violento, ma anche sapienti, metà uomini e metà cavalli. Il loro potere principale è quello di prevedere il futuro, ma senza mai rivelarlo agli esseri umani, con cui non vogliono avere niente a che fare.

 

DISSENATORE

Orribile creatura con il volto coperto da un cappuccio. Fluttua invece di camminare, è la guardi di Azkaban. Possiede delle mani scintillanti, grigiastre, viscide, rugose, putride e sotto il cappuccio presenta solo un grosso buco con il quale somministra il temibile "bacio", durante il quale succhia l'anima del mal capitato. Si nutrono delle emozioni piacevoli delle persone (come la felicità), riempiendo la mente della gente di brutti ricordi e disperazione. Per mandarlo via bisogna evocare un Expecto Patronum. Appare in "H.P. e il prigioniero di Azkaban" e in "H.P. e l'ordine della fenice"

DRAGHI

E chi non conosce i draghi? Quella specie di dinosauri, con le ali da pipistrello, colori sgargianti e quell'orribile vizio di sputare fuoco, che tanto sono cantati nelle leggende medievali?! Ovviamente non potevano mancare nelle avventure di H.P., il quale, come ogni eroe che si rispetti, ha affrontato il suo drago, che aveva anche degli enormi spunzoni sulla coda.

FENICE

Uccello maestoso dai colori caldi, conosciuto soprattutto per la sua capacità di prender fuoco e rinascere dalle proprie ceneri. Le sue lacrime hanno effetti curativi, è un animale fedele e adatto ai carichi pesanti (così sostiene Silente).

 

IPPOGRIFO

Animale metà cavallo e metà uccello, con mantello lucente che muta gradualmente da piume a pelo e grossi ali. E' famoso per il suo carattere "orgoglioso": si fa accarezzare solo da chi vuole, dopo che esso si è inchinato al suo cospetto. Non bisogna mai offenderlo altrimenti attacca con gli affilatissimi artigli. Appare in " H.P. e il prigioniero di Azkaban" e il più famoso è Fierobecco, che diventerà compare di fuga di Sirius Black.

 

SCHIOPODO SPARACODA

Enorme animale, simile ad un incrocio tra un'aragosta e un granchio, raggiunge i 3m di lunghezza. Possono mordere e dare la scossa con la coda. Appaiono in "H.P. e il calice di fuoco"

SNASO

Simpatico animaletto simile ad un cane, ma con il muso allungato. E' in grado di trovare l'oro dovunque sia ed è un gran coccolone! Appare in "H.P. e il calice di fuoco" e in "H.P. e l'ordine della fenice".

THESTRAL

Animale simile ad uno scheletro di cavallo, con ali da pipistrello anch'esse scheletriche, la cui visibilità è riservata a chi ha visto morire qualcuno. Ha un ottimo senso dell'orientamento ed è molto mansueto, anche se è considerato come essere malvagio e portatore di sventura.

indietro