Quartiere: Commercio, artigianato, servizi.
Alcuni di noi abitano nella zona nuova di Carbonazzi, dove il commercio, in gran parte concentrato nella parte vecchia del quartiere, è molto limitato. I negozi ci sono, è vero, anche se pochi, e si trovano dietro le "villette", però non sono molto conosciuti, tanto che la merce arriva ma non viene mai comprata. Nella "piazzetta", che mette in comunicazione Carbonazzi con via Carlo Felice, ci sono molti negozi di diverso tipo: una pizzeria, un frutta e verdura, due bar, una panetteria, una macelleria, una pasticceria e uno di ottica.
L'artigianato è poco presente: ci sono soltanto un orafo, due barbieri e un'officina meccanica.
Tra i servizi: gli uffici della circoscrizione, la scuola materna e quella elementare, che recentemente ha ceduto il caseggiato rosso a un pronto soccorso; due ambulatori, due edicole, dei telefoni pubblici, la chiesa con l'oratorio, una cartoleria, dei rifornitori di benzina.
Nel nostro quartiere non ci sono molti spazi verdi, e così i bambini sono costretti a restare in casa o a giocare in altri cortili, se non ne hanno uno proprio.
Gli abitanti di Carbonazzi, insomma, lamentano la carenza di servizi, che li spinge a spostarsi in altri quartieri della città.
(Rossella, Paolo, Giulia, Andrea S.)