ELIMINARE GLI SPRECHI


Nell'ambito della filosofia JIT vi sono fattori fondamentali ed egualmente importanti per eliminare gli sprechi. Il primo consiste nello stabilire un giusto equilibrio e sincronismo nei flussi del processo produttivo dove ciò non esiste o non può essere migliorato. Il secondo fattore è l'atteggiamento aziendale verso la qualità, l'idea di "farlo bene la prima volta". La terza componenete della filosofia JIT è il coinvolgimento del personale. E' un prerequisito per l'eliminaazione degli sprechi. Ogni membro dell'organizzazione - dagli operai al senior management - ha un ruolo da svolgere nell'eliminazione degli sprechi e nella soluzioned dei problemi produttivi che li causano. L'unico modo in cui un'azienda può risolvere le centinaia o anche migliaia di problemi che incontra nella propria attività produttiva -dai più piccoli ai più rilevanti - consiste nel coinvolgere tutto il personale.

Definizione di spreco alla Toyota :
Tutto ciò che eccede il quantitativo minimo di attrezzature, materiali, componenti e tempo di lavoro assolutamente necessario a realizzare la produzione.

E' stato dedicato parecchio tempo a pensare come "occidentalizzare" tale concetto di eliminazione degli sprechi, al fine di renderlo più comprensibile in un contesto culturale più consono a noi. La soluzione cui si è giunti è la nozione americana di valore aggiunto. I produttori dovrebbero chiedersi :"Cosa aggiunge valore al prodotto ?" Il motivo per cui si parla di valore aggiunto è che così ci si libera di quell'alone di soggettività contenuto nella definizione Toyota di "assolutamente necessario".
Definizione di spreco per noi occidentali :
Tutto ciò che eccede il quantitativo minimo di attrezzature, materiali, componenti e tempo di lavoro necessario ad aggiungere valore al prodotto.

Solo un'attivita' che fisicamente cambia il prodotto aggiunge valore.
Nell'industria meccanica ad esempio, ogni nuovo taglio aggiunge valore. La placcatura e il trattamento a caldo aggiungono valore. L'assemblaggio aggiunge valore. Per un'impresa commerciale, il confezionamento del prodotto aggiunge valore poiche' ne incrementa l'appetibilita' agli occhi del consumatore.
Ma per tutte le miriadi di operazioni che si verificano nel processo produttivo ? Muovere qualcosa non aggiunge valore; anzi il movimento puo' causare perdite di valore. Ricordando il cambiamento fisico del prodotto, tutte le attivita' di controllo non aggiungono valore.
Tutte le operazioni (e sono moltissime in un'azienda) che non aggiungono valore, incrementano il costo; sono degli sprechi. Ogni cosa identificata come spreco dovrebbe essere posta in una lista e appesa al muro.
Il modo migliore di fare un'analisi del valore aggiunto e' quello di prendere carta e penna e andare a seguire un processo produttivo. Scegliete un prodotto e seguitelo lungo tutto il processo prendendo nota e cronometrando tutte le operazioni che vengono effettuate.
Vi assicuro che rimarrete sbalorditi nel constatare quante operazioni non aggiungano valore al prodotto.
Fonte : Just in Time - Edward J. Hay - (Gruppo Editoriale Jackson)