Imai ritiene che la sfida all'Occidente consista nel cambiare "la filosofia orientata all'innovazione ed ai risultati" con un modo di pensare che sia anche orientato al processo: "il KAIZEN genera un modo di pensare orientato al processo, dal momento che i processi devono essere migliorati ancor prima che si ottengano risultati migliori".
In altre parole, il processo è considerato tanto importante quanto gli obiettivi che si intendono perseguire.
E si è convinti che il miglioramento, di per sé, rappresenta la strada più sicura per rafforzare la competitività complessiva di una azienda. La creazione di una atmosfera collaborativa e di una cultura comune sono state parti inseparabili dei programmi di KAIZEN.
Ma un tale successo ha bisogno dei seguenti presupposti:
* Sforzi costanti per migliorare le relazioni industriali
* Particolare attenzione all'addestramento e alla educazione
* Sviluppare leadership informale tra i dipendenti
* Formazione di attività di miglioramento dei piccoli gruppi
* Sostegno e riconoscimento degli sforzi compiuti dai dipendenti in favore del KAIZEN
* Sforzi consapevoli tesi a rendere il luogo di lavoro un posto in cui le persone possano perseguire obiettivi di vita
* Incoraggiamento della vita sociale nell'ambiente di lavoro.
* Addestramento dei supervisori in modo che possano più facilmente comunicare ed avere rapporti coi dipendenti
* Disciplina (in termini di procedure da seguire) nell'ambiente di lavoro.