JOSEPH JURAN


Il dottor Juran fu premiato con l'Ordine del Tesoro Sacro dall'Imperatore Hiro Hito "per lo sviluppo del controllo della qualità in Giappone e per aver promosso l'amicizia tra USA e Giappone".
Questo premio è il più alto onore che il Giappone possa conferire a uno straniero.
Per molti versi, il messaggio di Juran è parallelo a quello di Deming.
Anche lui sostiene che il top-management ha l'obbligo di innalzare i comuni livelli di qualità.
Il top-management non può, a suo dire, scaricare le responsabilità sulle spalle dei subordinati.
Come Deming, Juran disdegna le esortazioni e gli sforzi effimeri dei consulenti che sono stati assunti in maniera indiscriminata.
Egli distingue tra "comandare" e "comandare col consenso" ed avverte che i senior manager devono fare molto di più di quanto non stiano facendo oggi se desiderano che le loro organizzazioni di prodotti e servizi raggiungano standards di qualità mondiale.
L'Organizzazione Internazionale della Standardizzazione ha elencato i seguenti requisiti per i prodotti o i servizi delle organizzazioni di successo:

* Soddisfare un bisogno, un servizio od uno scopo ben definiti.

* Soddisfare le attese dei clienti.

* Conformarsi agli standards ed alle caratteristiche applicabili.

* Conformarsi ai requisiti statutari (ed altri) della società.

* Essere disponibili a prezzi competitivi.

* Essere offerti ad un costo che permetta la creazione di reddito.


10 PUNTI PER ATTUARE I MIGLIORAMENTI DI QUALITA'

Juran elenca 10 punti per attuare i miglioramenti di qualità:
  1. Costruire consapevolezza circa la necessità e l'opportunità di ricorrere al miglioramento.

  2. Predisporre gli obiettivi del miglioramento.

  3. Organizzarsi in modo tale da raggiungere gli obiettivi; (determinare un consiglio di qualità, identificare i problemi, selezionare progetti, designare gruppi, scegliere i facilitators).

  4. Fornire addestramento.

  5. Attuare progetti per risolvere i problemi.

  6. Riferire i progressi.

  7. Attribuire i riconoscimenti.

  8. Comunicare i risultati.

  9. Segnare il punteggio.

  10. Mantenere l'impulso attraverso un tracciato dei miglioramenti annuali dei sistemi e dei processi regolari della società.

Juran ci incoraggia poi a pensare alla qualità a due livelli: "adeguatezza all'uso" e "conformità alle caratteristiche".
Un dato prodotto potrebbe soddisfare tutte le caratteristiche che il produttore ha stabilito ma non essere adeguato all'uso. Juran fa anche notare che la qualità può costare sia di più sia di meno:

di più se siamo disposti a pagare la qualità di una Cadillac rispetto alla qualità di una Hyundai;
di meno se stiamo utilizzando metodi di qualità per ridurre sprechi all'interno delle nostre organizzazioni.
Juran afferma che un manager che sia seriamente intenzionato al conseguimento della qualità a livello mondiale dovrebbe agire così:

* Sottoporsi ad addestramenti su come concepire la qualità, come pianificarla e come misurarne i miglioramenti.

* Assumere un ruolo permanente di guida nella creazione del programma di miglioramento della qualità.

* Apportare i necessari cambiamenti organizzativi in modo da far incontrare queste politiche e gli obiettivi.
         (La tradizionale sequenza dello sviluppo del prodotto deve essere sostituita dagli sforzi intra-funzionali.)

* Riesaminare e premiare le prestazioni.

Il passaggio di predisposizione mentale, dalla competizione alla cooperazione, può risultare molto arduo per alcuni manager.
Altri potrebbero garantire al "nuovo assetto" fedeltà a parole ma niente di più. Si spera che voi, comunque, diveniate uno strumento di cambiamento positivo per la vostra organizzazione.
La vostra volontà di guardare, in una nuova prospettiva, al modo in cui sarà condotto il lavoro, vi aiuterà a perseguire il vostro successo.

"La prima cosa ovvia è che la soddisfazione del cliente è critica in tutti gli aspetti della Qualità. Tutti i guru e tutti gli approcci conducono all'orientamento al cliente quale assoluta forza-guida."
- Carl G. Thor -