* Soddisfare un bisogno, un servizio od uno scopo ben definiti.
* Soddisfare le attese dei clienti.
* Conformarsi agli standards ed alle caratteristiche applicabili.
* Conformarsi ai requisiti statutari (ed altri) della società.
* Essere disponibili a prezzi competitivi.
* Essere offerti ad un costo che permetta la creazione di reddito.
Juran ci incoraggia poi a pensare alla qualità a due livelli: "adeguatezza all'uso" e "conformità alle
caratteristiche".
Un dato prodotto potrebbe soddisfare tutte le caratteristiche che il produttore ha stabilito ma non essere
adeguato all'uso. Juran fa anche notare che la qualità può costare sia di più sia di
meno:
di più se siamo disposti a pagare la qualità di una Cadillac rispetto alla qualità di
una Hyundai;
di meno se stiamo utilizzando metodi di qualità per ridurre sprechi all'interno delle
nostre organizzazioni.
Juran afferma che un manager che sia seriamente intenzionato al conseguimento della qualità a livello
mondiale dovrebbe agire così:
* Sottoporsi ad addestramenti su come concepire la qualità, come pianificarla e come misurarne i miglioramenti.
* Assumere un ruolo permanente di guida nella creazione del programma di miglioramento della qualità.
* Apportare i necessari cambiamenti organizzativi in modo da far incontrare queste politiche e gli obiettivi.
* Riesaminare e premiare le prestazioni.
(La tradizionale sequenza dello sviluppo del prodotto deve essere sostituita dagli sforzi intra-funzionali.)
Il passaggio di predisposizione mentale, dalla competizione alla cooperazione, può risultare molto arduo
per alcuni manager.
Altri potrebbero garantire al "nuovo assetto" fedeltà a parole ma niente di più. Si spera che voi, comunque,
diveniate uno strumento di cambiamento positivo per la vostra organizzazione.
La vostra volontà di guardare, in una nuova prospettiva, al modo in cui sarà condotto il lavoro, vi aiuterà a
perseguire il vostro successo.
"La prima cosa ovvia è che la soddisfazione del cliente è critica in tutti gli aspetti della Qualità.
Tutti i guru e tutti gli approcci conducono all'orientamento al cliente quale assoluta forza-guida."
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