COSTI DELLA QUALITA'


I costi relativi alla qualita' costituiscono una parte significativa dei costi globali sostenuti dall'azienda. L'individuazione e la gestione dei costi relativi alla qualita' rappresenta un utile strumento per :
* il miglioramento dell'efficienza aziendale
* il conseguimento di una riduzione dei costi globali.
Il sistema dei costi deve pero' essere inserita come parte integrante di un piano strategico per il miglioramento della qualita' e quindi dell'efficienza aziendale.
La semplice rilevazione dei costi della qualita' non raggiunge lo scopo, "serve solo ad evidenziare l'oro nella miniera, non ad estrarlo"!
In aderenza alla norma UNI EN 29004 i costi associati alla qualita' si suddividono nelle seguenti quattro categorie:
* Prevenzione
* Controllo
* Inconvenienti Interni
* Inconvenienti Esterni
I costi della Prevenzione e di controllo li definiremo costi per la Qualita' in ottica di investimento, connesso al miglioramento dello standard qualitativo, mentre i costi degli inconvenienti li definiremo della non qualita' in quanto perdita economica per difettosita' e non conformita del prodotto.
Tra le categorie di CDQ esiste una relazione inversa: all'aumentare delle attivita' di valutazione e di prevenzione, i costi risultanti, cioe' i costi della non qualita', tendono a ridursi (a parita' di produzione).
Esistono, tuttavia sostanziali differenze negli effetti prodotti dalle attivita' di prevenzione rispetto a quelle di valutazione, cosi' come profonde differenze esistono nelle conseguenze degli insuccessi esterni rispetto agli insuccessi interni.
Le attivita' di controllo non hanno alcun effetto riduttivo sul numero degli insuccessi: si limitano a porre dei filtri volti ad eviatare il trasferimento di prodotti difettosi al cliente, oppure da una fase all'altra del ciclo produttivo. In altre parole le attivita' di controllo si limitano a modificare la distribuzione dei difetti tra le diverse fasi ed in particolare la proporzione tra difetti interni ed esterni.
Le attivita' di prevenzione, invece hanno l'effetto diretto di ridurreil numero degli insuccessi e di conseguenza anche il loro costo complessivo. I vantaggi ad investire nelle attivita' di prevenzione sono evidenti :
* minori costi degli insuccessi
* possibilitra' di riduzione dei costi di controllo
* riduzione di tutti i costi "occulti"
Tali attivita' richiedono pero' un management "lungimirante" per l'entita' dell'impegno finanziario, i tempi di recupero, la difficile quantificazione della remunerazione del capitale investito.
Va inoltre rilevato che la prevenzione ha impatti positivi non solo sulla qualita', ma anche su altri aspetti come produttivita', sicurezza, clima di lavoro.
Fonte: Rilevazione e gestione dei costi della Qualita'
Carlo Bau' e Aldo Merico - (Sipi Editore)