Cuba Pratica - Home PagePagina precedente                        

Diario On Line - Giugno 2002        
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

Scambio banner di Mister Banner

domenica 29/06/02

Webb.it'02 a Padova dal 5 al 7 luglioSe tutto va per il verso giusto dovrei essere al Webb.it'02 di Padova dal 5 al 7 luglio.
Se qualcuno ha in mente di andarci al limite ci si mette d'accordo e ci si trova in fiera.
Io vorrei andarci da solo visto che adoro giare per le fiere guardando quello che mi va senza dover attendere gli altri, ma se c'è qualche frequentatore del sito che ha voglia di scambiare quattro chiacchiere sono disponibilissimo ad incontrarlo.

 

Scambio banner di Mister Banner

sabato 28/06/02

Tolgo lo scambio banner di Tutto Turismo visto che non hanno risposto a nessuna delle e-mail che gli ho inviato e sopratutto perché non ricevevamo nessunissimo accesso visto che il nostro banner non è mai stato esposto una sola volta in un altro sito!

Inserisco invece lo scambio banner di Mister Banner.
Sono gli stessi della classifica alla quale siamo iscritti da tempo e dovrebbero essere più seri anche considerando il fatto che (come sempre) hanno risposto immediatamente a qualche mia domanda.
Forse non riusciremo ad esporre e veder esposti solo banner relativi al turismo perchè gli iscritti sono ancora pochi, ma proprio per questo motivo dovremmo ricevere qualche click anche se non si ha ancora un target preciso di navigatori sui quali puntare.

 

Scambio banner di Tutto Turismo

venerdì 28/06/02

Sto tenendo d'occhio lo scambio banner di Tutto Turismo che abbiamo inserito il 13/06/02 ai piedi della home page e qui sotto vi copio le ultime statistiche:

Banners visualizzati sul tuo sito:3843
Crediti guadagnati: 2562
Crediti Usati: 0
Click sul tuo banner: 0
Click Percentuale: N/A

Vediamo un po' di capirci qualcosa approssimando qualche numero!
Sono stati visualizzati 3843 banner di altri siti su Cuba Pratica.
Quindi considerando un Ratio di 2:1 basta fare 3843:2 ed otteniamo circa 1922 visualizzazioni del nostro banner su altri siti.
Aggiungiamoci i 500 regalati al momento dell'iscrizione fanno 1922+500=2422 che assomigliano a quei 2562 crediti guadagnati.
Ora mi dovete spiegare perché i crediti usati e conseguentemente i click sul banner di Cuba Pratica sono pari a zero!!!
Da queste cose (che si vedono solo dopo aver fatto qualche test) si nota la poca serietà di alcuni siti che oltretutto continuano a non rispondere alle mie richieste di spiegazioni via e-mail incrementando la mia diffidenza verso certi servizi!
Mi sa che lo scambio banner resterà li ancora per qualche giorno e se non avrò novità lo faccio sparire per passare ad un altro che sembrerebbe più serio o addirittura prendo e non ne inserisco più nessun altro di inutile e dispendioso in termini di caricamento!

 

Dai nostri referreres spicca Bombasat

giovedì 27/06/02

Tra i vari siti dai quali molti navigatori arrivano a Cuba Pratica ho notato un certo Bombasat, il quale ha inserito un nostro banner in una pagina dedicata alla TV satellitare ed alle risorse per webmaster.
Non mi resta altro che ringraziare questo misterioso webmaster inserendo il suo logo e sperare che si faccia sentire qualche volta nel nostro forum visto che dovrebbe trattarsi di qualcuno che ha contratto la pericolosissima cubanite acuta!

 

Link ed apertura in alcuni casi di una nuova finestra

mercoledì 26/06/02

Negli ultimi aggiornamenti tutti i link di siti esterni a Cuba Pratica sono stati inseriti in modo che una volta cliccati aprissero una nuova pagina.
Per alcuni (me compreso) alle volte la cosa può risultare un po' fastidiosa, ma dopo aver letto qualche articolo preferisco linkare gli altri siti aprendo una nuova pagina in modo che si capisca che si sta visitando un sito o una pagina esterna a Cuba Pratica.
Il tutto serve per evitare qualche discussione con dei siti importanti e commerciali, i quali potrebbero non gradire d'essere quasi considerati parte del sito che li linka. Quindi per sottolineare la cosa bisognerebbe scriverci qualcosa tipo: "Attenzione state per visitare un sito esterno.". Però, piuttosto che scriverci qualcosa di troppo, ho preferito aprire una nuova finestra.
So anche che è quasi impossibile che vengano a rompere le scatole proprio a me visto che lo faccio per hobby e che non ci guadagno un solo Pesos cubano, ma onde evitare dei problemi tanto vale premunirsi un minimo, anche se devo dire che fino ad ora (anche perché la cosa a molti siti che ho segnalato e che sono poco conosciuti conviene in termini di accessi) non ho avuto nessun problema ed anzi tutti mi hanno sempre ringraziato per aver segnalato il loro sito o una pagina interna al loro sito.
Ultimissima cosa giusto per mettere i puntini sulle "i"!
Solitamente per linkare una pagina interna di un qualsiasi sito bisogna chiederne il permesso a chi lo gestisce, mentre per linkare la home page non c'è assolutamente nessuna restrizione.
Comunque resto sempre più dell'idea che Internet viva anche di collegamenti fra i vari siti e che limitarli sarebbe come bloccare in parte la rete. Tutta la conoscenza dovrebbe essere condivisa dai navigatori e si dovrebbe solo andar orgogliosi d'essere stati linkati in qualsiasi pagina del proprio sito. Più link si hanno e più s'è famosi e conseguentemente considerati degni d'essere visitati! Se nessuno vi linka vuol solo dire che non state svolgendo un buon lavoro!

 

Ricerca notizie

martedì 25/06/02

Su segnalazione e relativa piccola spiegazione da parte di Matilda, vi posso vivamente consigliare di visitare il sito Corriere della sera - Presstoday in qualsiasi caso vi serva cercare delle notizie on line su qualsiasi quotidiano o periodico sia italiano che straniero.
E' un motore di ricerca utilissimo (in questo caso più utile e selettivo anche di Google.it) che incredibilmente non avevo mai visto, ma che data la facilità con la quale vi permette di cercare delle notizie vi consiglio vivamente di usare sia che cerchiate qualcosa che riguardi Cuba che per qualsiasi altro argomento.

 

Che caldo!

lunedì 24/06/02

Quando la Cuba Pratica s.p.a. è nata avevamo iniziato in pochi soci, molta buona volontà ed un piccolissimo gruzzoletto di vecchie e amate Lire da gestire al meglio.
Poi gli anni sono passati e le cose sono radicalmente cambiate.
Ci siamo ingranditi, quotati in borsa ed abbiamo cambiato anche diversi palazzi nei quali man mano siamo stati riuniti per lavorare.
Ultimamente abbiamo acquistato uno splendido grattacielo in pieno centro di una rinomata località turistica; di fronte ai nostri diretti concorrenti (per chi non lo sapesse mi sto riferendo alla Microsoft); a due passi dal mare; con un bellissimo albero proprio davanti a noi ed una frequentatissima chiesa ad un isolato di distanza.
Splendido penserete!
E invece è proprio l'opposto!
In estate la città si popola di caotici turisti; le auto passano in continuazione; le ambulanze sono sempre con le sirene spianate e dall'albero di cui parlavo prima gli uccelli si scatenano al primo raggio di sole continuando a cantare a squarciagola per tutto il giorno.
La situazione poteva essere sopportabile fino a qualche giorno fa, ma poi s'è rotto il condizionatore d'aria e neppure a farlo apposta la temperatura in tutta l'Italia è andata alle stelle!
Abbiamo provato ad aprire le finestre per far circolare un po' d'aria, ma il rumore che entrava distraeva tutti i dipendenti e gli aggiornamenti a Cuba Pratica e le relative risposte da dare via e-mail non avevano più il ritmo previsto.
Siamo anche arrivati al punto di veder cedere psicologicamente il nostro presidente.
Ora vi racconto dettagliatamente l'accaduto.
Una mattina sento la sua voce uscire sparata a tutto volume da un megafono in stile Palmiro Cangini di Zelig:
"EMMM... VOLATILIII... LA SMETTIAMO DI CINGUETTAVE???"
Dopo quelle parole la situazione si calmò per qualche minuto, ma poi torno nuovamente il caos.
Quando c'eravamo rassegnati a lavorare in questa situazione si sentì il rumore di una sega elettrica, ed affacciatomi alla finestra assieme a tutti gli altri dipendenti, mi accorsi che il nostro amato presidente era con gli occhi fuori dalla testa, pronto a farla finita e deciso ad abbattere l'albero di cui parlavo prima. Immediatamente tutti ci precipitammo in strada e riuscimmo a fermalo prima che combinasse un bel guaio.
Il giorno successivo si sentì nuovamente la voce del presidente rivolgersi verso chi stava andando a messa:
"PVATICANTIII... ANCHE LEI COL VESTITO NEVO. NON E' POSSIBILE CHE OGNI MATTINA ALLE SETTE PVECISE VI METTIATE A SUONAVE LE CAMPANE!!! CVIBBIO!!! CONSENTITEMI DI CONSIGLIAVI DI FAVE UN PASSO AVANTI E VIUNIVVI SCAMBIANDOVI QUALCHE SILENZIOSO SMS!!!"
Ma anche quelli della chiesa continuarono a pensare ai loro interessi e per evitare un altro crollo nervoso da parte del nostro presidente abbiamo fatto una bella riunione straordinaria e lo abbiamo obbligato ad andare in vacanza nel più fresco e silenzioso Polo Nord finché la temperatura in Italia non sarà drasticamente scesa a valori accettabili.
Alle volte rimpiango il fresco che c'era a Cuba in marzo!

 

Tutti al mare?

sabato 15/06/02

Si e no un'ottantina di accessi giornalieri mi sa non vogliano dire altro che avete abbandonato tutti il pc per dedicarvi ad un bel week end spaparanzati sotto il sole!
Mi consola che la cosa è generalizzata con tutti gli altri siti che sono solito frequentare!
Ah, cosa vi invidio quando andate al mare mentre il sottoscritto imperterrito continua a lavorare!

 

Partecipazione al Premio WWW 2002 del Sole 24 ore

venerdì 14/06/02

Dopo un po' di titubanza ho inserito il banner del concorso del Sole 24 ore con la remota speranza di vincere qualcosa.Concorso Il sole 24 www 2002
Avevo già seguito questo concorso gli anni passati e vi assicuro che la concorrenza fra i siti partecipanti è agguerritissima e vi partecipano moltissimi dei siti più conosciuti che abbiamo in Italia.
Quindi parto già immensamente sconfitto per quel che riguarda la posizione finale in classifica, ma mi resta comunque la possibilità di vincere o far vincere ad uno dei navigatori che sono passati per le nostre pagine uno dei premi messi in palio.
Informazioni più dettagliate sui premi e come partecipare le ho inserite nella pagina dei concorsi.

Apro una piccola parentesi sullo scambio banner di cui ho parlato ieri.
La cosa almeno in parte sembrerebbe funzionare!
Ho visto due soli banner fino ad ora ed uno era di un ristorante ed un altro di un'agenzia turistica.
Quindi sembrerebbe d'essere tutto in tema coi viaggi ed è già una cosa positiva rispetto alle disastrose esperienze precedenti!
Ora non resta altro che aspettare qualche giorno e controllare dalle statistiche se arriverà qualche nuovo navigatore cliccando sul nostro banner.

 

Scambio banner

giovedì 13/06/02

Facciamo un test con uno scambio banner con soli siti dedicati al turismo e stiamo a vedere cosa accade.
Come sempre tentar non nuoce!
Avremo 200 impression all'iscrizione;
un ratio di 1 a 2 (cioè una visualizzazione del nostro banner su un altro sito ogni 2 visualizzazioni nel nostro;
e come detto prima dovremmo vedere solo dei siti dedicati al turismo.
Con altri scambi banner la cosa era andata male e dopo qualche giorno avevo tolto tutto per vari motivi come la percentuale di accessi ricevuti trascurabile e i banner di tutti siti che non erano assolutamente in tema coi viaggi.
Se la cosa dopo qualche giorno non sarà di mio gradimento per qualsiasi motivo la farò immediatamente sparire e tenete conto che parto già diffidente verso qualsiasi scambio banner.


Tutto Turismo

 

Operazione e accessi totali per paese

venerdì 07/06/02

E per l'ennesima volta andiamo fuori tema!
Un "in bocca al lupo" al mio migliore amico che oggi è stato operato e che ci sta facendo restare tutti in apprensione.

Passiamo al sito!
Questi sono gli accessi che ogni singola nazione ci ha regalato fino ad ora da quando abbiamo inserito l'attuale contatore:

Paese Accessi %
Italia 14.889 46.2%
Sconosciuto 13.004 40.4%
Networks 1.426 4.4%
Messico 872 2.7%
Commercial 757 2.3%
Spagna 391 1.2%
Svizzera 177 0.5%
Argentina 115 0.4%
Canada 86 0.3%
Cile 60 0.2%
Olanda 52 0.2%
Colombia 40 0.1%
Francia 38 0.1%
Germania 28 0.1%
Regno Unito 27 0.1%
Svezia 26 0.1%
Peru 23 0.1%
Belgio 22 0.1%
Educational 20 0.1%
Norvegia 18 0.1%
Organizations 13 0.0%
Uruguay 13 0.0%
Brasile 11 0.0%
Croazia 10 0.0%
Arabia Saudita 9 0.0%
Portogallo 9 0.0%
Venezuela 9 0.0%
Finlandia 8 0.0%
San Marino 8 0.0%
Giappone 6 0.0%
Australia 5 0.0%
Austria 5 0.0%
Cuba 5 0.0%
Bolivia 4 0.0%
Militare 4 0.0%
Stati Uniti 4 0.0%
Repubblica Ceca 3 0.0%
Slovacchia 3 0.0%
Danimarca 2 0.0%
Polonia 2 0.0%
Romania 2 0.0%
Albania 1 0.0%
Andorra 1 0.0%
Città Stato del Vaticano 1 0.0%
Emirati Arabi 1 0.0%
Governativo 1 0.0%
Grecia 1 0.0%
Islanda 1 0.0%
Israele 1 0.0%
Paraguay 1 0.0%
Singapore 1 0.0%
Slovenia 1 0.0%
Ucraina 1 0.0%

Avrete sicuramente notato come ci seguano pure nelle lontanissime San Marino e Città del Vaticano (che sia il Papa in persona?).

 

Buon compleanno a Cuba Pratica!

giovedì 06/06/02

Discutine nel forum

Riepilogo accessi di maggio

Lunedì 03/06/02

E record fu!
Con 5.392 accessi alla home page; 4.067 accessi unici e un bel +48,3% rispetto al già soddisfacente aprile, abbiamo stabilito il nuovo record di accessi mensili.
Il tutto si intuiva fin dai primi giorni di maggio con una media di circa 150 accessi giornalieri.
Il record oltretutto è stato stabilito senza nessun picco come gli oltre 800 o 300 accessi avvenuti poco tempo fa.
Quindi diciamo che alcuni navigatori hanno preso l'abitudine di passare frequentemente nel sito mantenendo così costante la media di accessi giornalieri.

Ora, con l'arrivo dell'estate e come s'è già iniziato a vedere in questo primo fine settimana, dovremmo avere una flessione causata dalla voglia (giustificatissima) della gente di starsene all'aria aperta e di approfittare delle giornate libere per trascorrere una giornata al mare.
Tutte cose che vorrei fare anch'io ed invece mi ritrovo qui a lavorare!

Discutine nel forum

Home