Home Page

Il nostro benvenuto con delle illusioni ottiche

Purtroppo molte ricorrenze che dovrebbero farci riflettere sui più autentici valori civili e morali si sono trasformate in occasioni per praticare del consumismo sfrenato. Basta accendere la televisione e sintonizzarsi su un qualsiasi canale per essere letteralmente bombardati da messaggi illusori che hanno profondamente cambiato il nostro modo di vivere e le nostre prospettive. Si pensi alla carnevalata di Halloween alla vigilia delle ricorrenze dedicate ai nostri defunti. Si pensi al business Natalizio. Si pensi alla conseguenze che tutto ciò comporta sulla mente di un innocente bambino e soprattutto su quella dell'adulto che è destinato a diventare. Non ci si può mettere a posto la coscienza sostenendo che si tratta di un fenomeno generale collegato al cosiddetto "progresso" o che una singola persona non è in grado di cambiare questo stato di cose.

Ecco perchè in questo mercatino di valori illusori abbiamo deciso di darVi il nostro benvenuto con le due illusioni ottiche che troverete in fondo alla pagina, alle quali affidiamo il compito di comunicare con il mondo delle emozioni presente in ciascuno di noi. Purtroppo da una parte si è spesso portati ad elevare al rango di "divinità" alcuni illusori valori materiali, mentre dall'altra si tende invece ad ignorare o a banalizzare il più profondo senso della vita. Poi ci si accorge di quanto preziosi siano certi valori solo dopo averli perduti. Si danno per scontati, ritenendo che possano perderli solo gli altri.

Siete pronti? Fermate i vostri pensieri per un momento e rilassatevi, preparandovi ad accogliere le nostre immagini di benvenuto. Non c'è niente da capire, perchè le emozioni si possono solo provare.

Se lo gradite, accendete le casse acustiche del PC per creare un po' d'atmosfera con la musica di sottofondo. Ora guardate l'immagine fissandola al centro del cerchio per circa 30 secondi. Quindi chiudete gli occhi e chinando un po' la testa all'indietro rimanete immobili. Dopo pochi secondi dovreste vedere una sfera luminosa. Osservatela con attenzione, perchè al proprio interno si formerà l'immagine alla quale abbiamo assegnato il compito di trasmetterVi una emozione di benvenuto.

Potrete ripetere l'esperimento mantenendo dopo i consueti 30 secondi gli occhi aperti e fissi su una superficie uniforme (come ad esempio la parete di un muro). L'illusione ottica dovrebbe manifestarsi ugualmente e dovrebbe continuare ad apparirVi con sempre minore intensità per qualche secondo.

Benvenuti nel "nostro" sito.

Torna all'inizio ; Home Page

 

 

 

 

Torna all'inizio..  Home Page