Safiya
 
Sei qui: Home > Uomini > Attualità > Speciali > Safiya
Link collegati
Cliccando qui puoi vedere l'immagine che mu ha dedicato a Safiya.
Safiya, chi è e cosa fare
Safiya è una donna nigeriana rimasta incinta probabilmente in seguito ad uno stupro. Convinta di poter ottenere giustizia ha denunciato il fatto ma è stata condannata per adulterio da un tribunale islamico. Una condanna per adulterio vuol dire lapidazione. Giusto a titolo di informazione sappiate che lo stupratore, un uomo di 60 anni amico del padre, è stato assolto. Safiya ha poco tempo: le hanno concesso 6 mesi per allattare il bambino e poi verrà uccisa. Dalle ultime notizie sembra che grazie alle pressioni internazionali portate avanti da tantissime persone la condanna sia stata sospesa. E' importante: sospesa, non annullata. Bisogna continuare a far sentire la propria voce. Di seguito vi spieghiamo come fare:
Mission, una trasmissione di Italia 1 ha lanciato un appello e una sottoscrizione. La trovate all'indirizzo http://www.mediasetonline.com/news/scheda/2042.shtml . Se questo link non dovesse funzionare potete cercare direttamente dalla homepage di Italia 1 (http://www.mediasetonline.com/italia1/ ). Dovreste trovare il link all'iniziativa di Mission in fondo alla pagina. 
Per far sentire la vostra voce, se conoscete l'inglese, potete visitare anche questo sito: http://www.nigerianmission.org/ .
Ultima segnalazione: un'intervista con il responsabile della sezione informativa dell'ambasciata nigeriana la trovate su Clarence a questo indirizzo: http://www.clarence.com/contents/societa/speciali/
011219petizione/intervista.html
Aggiornamento del 17/03/2002

Domani ci sarà il processo d'appello per Safiya.

Persone autorevoli consigliano di scrivere SUBITO, e fare scrivere,
nuovi appelli in favore di Safya mandandoli questa volta per e-mail,data
la ristrettezza dei tempi al seguente indirizzo: http://www.nigerianmission.org/feedback.htm 

Per chi è poco pratico di Internet e/o non conosce l'inglese:
sulla pagina troverete la scritta: What kind of comment woud you like
to send? Selezionate SUGGESTION.
What about us do you etc: (other) In OTHER scrivete Safiya Hussaini.
Nel riquadro successivo scrivete WE WANT SAFIYA HUSSAINI LIVE!
Completate con i vostri dati e spedite.

Ricordiamoci che nessuno farà quello che potremmo fare noi.

Aggiornamento del 27/03/2002

Un ultimo aggiornamento per dirvi una notizia e proporvi una domanda: Safiya è stata assolta grazie ad un cavillo legale. La comunità internazionale esulta per questa riuscita "campagna di salvataggio" e probabilmente senza la mobilitazione generale quel cavillo non sarebbe saltato fuori. La domanda che voglio farvi però è questa: venerdì un'altra donna nigeriana è stata accusata dello stesso crimine (adulterio). Siamo pronti ad un'altra battaglia? e poi ad un'altra e ad un'altra ancora? possiamo forse salvarle a singhiozzo? evidentemente no! e allora chi ha iniziato questa lotta contro leggi che riteniamo ingiuste dovrebbe avere la coerenza di fornirci ancora le informazioni necessarie per proseguire a far sentire la nostra voce. Non vorrei che questa fosse una campagna per i diritti umani a "corrente alternata", come quella per la pena di morte.

Segnala questo articolo ad un amico: inserisci la sua email e