IL GLOSSARIO
 
Sei qui: Home > Servizi > Glossario
Servizio
Hai qualche appunto da fare alle definizioni a lato? O vuoi suggerirci una parola da inserire? scrivi a:
puntocontro@libero.it
Glossario
Algoritmo
E' un procedimento di calcolo. Ricevuti dei dati in ingresso li elabora secondo una sequenza precisa di operazioni fornendo infine dei dati in uscita. Essendo un procedimento matematico è reversibile, come per esempio nella compressione e decompressione dei dati. Nella crittazione dei dati rende indecifrabile le informazioni mediante l'uso di una chiave che rende impossibile il processo di ricostruzione a chi non ne sia a conoscenza.

Banda
Da non confondere con la larghezza di banda (in inglese bandwith) che si riferisce alla differenza, espressa in Hz tra la frequenza più alta e la più bassa di una trasmissione. La parola è comunemente riferita alla quantità di dati che possono essere trasferiti attraverso una connessione di rete. Il Baud rate è invece l'unità di misura che indica la quantità di bits che un modem può gestire in un secondo. 

Chiave
E' la soluzione dell'algoritmo di crittazione. Mediante la chiave si può risalire al contenuto del file reso illegibile dal processo di crittazione.

Compressione
La compressione riduce le dimensioni di un file per guadagnare spazio o per velocizzarne la trasmissione. A tal scopo si usano archiviatori come Winzip che tramite un algoritmo comprime il file o lo decomprime per farlo tornare utilizzabile.

Crittare
Metodo di codifica dei dati per impedire ai non destinatari la lettura di un documento o l'utilizzo di un file. Il processo di codifica è detto cifratura (encryption) ed usa un algoritmo per combinare i dati originali con una o più chiavi.

Criptare
Sinonimo di crittare.

Criptografare
Vedi crittare.

Directory
Nel linguaggio di Windows una cartella. Si tratta di un contenitore di file.


Download
Significa copiare dati da una sorgente ad un'altra destinazione. E' spesso usato per indicare la copia di un file on-line sul proprio computer.

Estensione
Il nome di un file è composto dal nome vero e proprio e dall'estensione. Facciamo un esempio: il file casa.bmp è composto dal nome (casa) e dall'estensione (bmp). Dalle 3 lettere finali i programmi individuano di che file si tratta e capiscono come deve essere utilizzato. In questo caso si tratta di un'immagine, perché l'estensione bmp si riferisce ai file bitmap che sono uno dei più comuni formati per le immagini.

Firewall
Un firewall è un programma (ma per i grossi sistemi può essere anche un computer dedicato) che tiene sotto controllo il passaggio di informazioni dal vostro computer all'esterno e viceversa. Quindi se siete collegati ad una rete locale o a internet potete bloccare qualsiasi tentativo di accesso indesiderato. Inoltre potete decidere quali programmi possono inviare informazioni verso la rete e tenere sotto controllo quei programmi che senza il vostro permesso comunicano via internet rubandovi banda e informazioni personali.

Freeware
I freeware sono programmi gratuiti. Non bisogna pagare nulla per il loro utilizzo e non hanno una scadenza dopo la quale si interrompe il loro funzionamento. In genere sono programmi di grande utilità che vengono diffusi gratuitamente per fare pubblicità alla casa produttrice. Ultimamente tra i programmi freeware si nascondono molti spyware, è quindi consigliabile leggere sempre le licenze anche di questi programmi.

Java
Linguaggio di programmazione sviluppato dalla Sun Microsystem creato appositamente per generare programmi in grado di girare su qualsiasi computer. Le pagine web grazie alle applets Java, che hanno come limitazione rispetto ai programmi Java normali un ristretto accesso alle risorse del computer, si arricchiscono di funzioni come calcolatrici o animazioni.

Shareware
Gli shareware sono programmi che richiedono una forma di pagamento. Molti smettono di funzionare dopo un periodo di prova ed è necessario registrarsi e pagare alla casa produttrice una somma in genere non altissima. Dopodiché viene fornita una password che sblocca il programma rendendolo nuovamente funzionante. Altri preferiscono rilasciare una versione senza limiti di tempo ma priva di alcune funzioni che possono essere utilizzate solo dopo il pagamento, questi ultimi vengono anche chiamati demo.

Sistray
E' un piccolo spazio nella barra di controllo di Windows dove sta l'orologio e, in genere, altre icone che segnalano la presenza di programmi attivi.

Spyware
Uno spyware è un programma che cerca la presenza di un collegamento a internet e quando ne rileva uno attivo comunica informazioni di vario genere al sito d'origine. Quest'ultimo poi invierà all'utente messaggi pubblicitari indirizzati sui suoi gusti o venderà i dati raccolti ad altre società. Il nome ufficiale dei programmi che fanno della pubblicità il loro tornaconto è Adware, il nome spyware deriva dal fatto che molti utenti non sono informati riguardo al commercio delle informazioni fatto da questi programmi.

Suite
Una suite è un pacchetto di programmi che gestiscono vari aspetti della vita. In genere comprendono un word processor (ovvero un programma per scrivere) uno per gestire la contabilità, qualcosa per archiviare, ecc. Esistono però anche suite di programmi dedicate esclusivamente ad un campo, ad esempio il disegno.

Utility
Un programma che fornisce un aiuto in un campo specifico.

Zip
E' uno degli standard per la compressione dei file. I file con estensione .zip sono stati compattati con archiviatori tipo Winzip.