- Sezione Prima
Religioni occidentali
- Psicologia e religione (1938-1940)
- In merito a "psicologia e religione" (1940)
- Saggio d'interpretazione psicologica del dogma della Trinità (1942-1948)
Avvertenza
- Paralleli precristiani dell'idea trinitaria
- Padre, Figlio e Spirito
- I "Symbola"
- Il "Symbolum Apostolicum"
- Il "Symbolum" di Gregorio Taumaturgo
- Il "Nicaenum"
- Il "Nicaeno-Constantinopolitanum", l' "Athanasianum" e il "Lateranense"
- Le tre persone viste alla luce della psicologia
- Il problema del Quarto
- Conclusione
- Il simbolo della trasformazione nella messa (1942-1954)
- Introduzione
- Le singole parti del rito di trasformazione
- L'Oblatio panis
- La preparazione del calice
- L'elevazione del calice durante il sacrificio
- L'incensazione delle offerte
- Epiclesi
- La "Consecratio"
- La grande elevazione
- La "Postconsecratio"
- Conclusione del canone
- "Embolismus" e "Fractio" (embolismo significa inserimento)
- La "Consignatio"
- La "Commixtio"
- Riepilogo
- I paralleli al mistero della trasformazione
- Sulla psicologia della messa
- Considerazioni generali sul sacrificio della messa
- Sul significato psicologico del sacrificio
- Messa e processo d'individuazione
- Prefazione a V. White, "Dio e l'inconscio" (1952)
- Prefazione a Z.Werblowsky, "Lucifero e Prometeo" (1952)
- Fratel Klaus
- I rapporti della psicoterapia con la cura d'anime (1932)
- Psicoanalisi e direzione spirituale (1928)
- Risposta a Giobbe (1952)
- A proposito di "Risposta a Giobbe" (1951)
- A proposito di "Risposta a Giobbe" (1952)
- Risvolto di copertina per "Risposta a Giobbe" (1952)
- Risposta a Martin Buber (1952)
- Bene e male nella psicologia analitica (1959)
- Sul problema del simbolo di Cristo (1953)
- Da una lettera a un teologo protestante (1943)
- Lettera a "The Listener" (1960)