Altezza e azimut del sole

22-09-05

Home | Altezza e azimut del sole | Arcodiurno | Le curve diurne

L'altezza  del sole.

Ripetendo l'osservazione giorno per giorno arriveremo alla conclusione che:

1) c'è un giorno in cui il sole raggiunge la sua minima altezza,(il giorno successivo essa avrà un'altezza maggiore.), l'ombra ,rispetto agli altri mezzogiorno ha in assoluto la sua massima lunghezza. Questo giorno è chiamato solstizio d'inverno

2) c'è un giorno in cui il sole raggiunge la sua massima altezza (il giorno successivo esso avrà un'altezza minore)., l'ombra avrà,rispetto agli altri mezzogiorno la lunghezza minore. Questo giorno è il solstizio d'inverno.

fig. 1

Compilando delle tabelle annue e facendo uso di una buona clessidra (gli antichi non avevano cronometri di precisione) ci si accorge che: 1) Il solstizio d'inverno è in assoluto il giorno con meno ore di luce   2) Il solstizio estivo è in assoluto il giorno con il maggior numero di ore di luce.

La formula.

Basta applicare le comuni nozioni di trigonometria.

tan° h = CG / CI

 

Azimut del sole.

Non sempre il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest. Tutt'altro. Questo avviene solo due volte l'anno, in giorni chiamati equinozi. Se trasformiamo la nostra tavoletta in un goniometro ci accorgiamo di quanto riportato in figura.

fig. 2

Nord = 0°  Est = 90°  Sud= 180° Ovest = 270°.

(Esempio teorico: all'alba e al tramonto essendo i raggi paralleli all'orizzonte lo stilo non dà ombra. Il reale procedimento fà uso di due piani orari verticali declinanti).

fig. 3

Programma Altezza sole               

Programma Lunghezza d'ombra   

Home | Altezza e azimut del sole | Arcodiurno | Le curve diurne

Ultimo aggiornamento: 22-09-05