Pagina iniziale | Vita Parrocchiale | La parrocchia | Il borgo antico |
L’A.C.R. Azione Cattolica Ragazzi è nata nella nostra Parrocchia nel 1996, voluta dal sacerdote don Antonello Giannotti. E’ un cammino di catechesi che mira all’incontro di Gesù con i fanciulli attraverso una molteplicità di esperienze coinvolgenti e attive, capaci di suscitare le loro domande e rispondervi in modo vitale per aprire la totalità della loro vita alla fede.
L’A.C.R. è una proposta associativa per i fanciulli dai 6 ai 14 anni divisi in tre fasce: 6-8, 9-11 e 12-14. I fanciulli dai 6 agli 8 anni avranno la possibilità di diventare più amici di Gesù iniziando a scoprire e a riconoscere le cose buone che Lui ci ha donato. I fanciulli dai 9 agli 11 anni saranno chiamati a raccontare la propria vita per conoscere la strada che Dio propone per il loro futuro, attraverso il Vangelo, per essere fedeli al suo progetto di pace, amicizia, amore e fede.
I ragazzi dai 12 ai 14 anni, in forte evoluzione e alla ricerca di nuovi equilibri affettivi, religiosi e spirituali saranno aiutati a trovare una direzione precisa nella loro crescita per non imboccare strade oggigiorno piene di insidie. Gli educatori li porteranno verso una conoscenza del Vangelo che li aiuti ad avere un contatto sempre più personale e profondo con Gesù e intraprendere la strada più consona alla loro vita.
L’anno associativo inizia ad Ottobre con la "Festa del Ciao" in cui gli educatori coinvolgeranno simpaticamente con giochi e canzoni non solo i bambini ma anche i genitori.
L’8 Dicembre verrà confermato dal sacerdote il tesseramento a tutti i bimbi iscritti e il mandato a tutti gli educatori.
Sono iscritti 70 bambini che dal secondo Sabato di Ottobre iniziano le attività per "conoscere il Messaggio del Signore" che poi verrà celebrato la Domenica con la Santa Messa con tutta la comunità.
Anno 2001-2002
Il presidente parrocchiale dall'A.C.R. è Filomena Gentile.
Gli educatori sono Eligia Levita, Raffaele Marino, Maria Assirelli, Maria Natale,
Rosalia Natale, Giuseppina Bristol.
Responsabile Rosario Iaconelli
Direttore spirituale don Antonello Giannotti
La parola ministrante significa colui che serve all'altare; per servire il Signore occorre:
· impegno costante e non saltuario;
· partecipazione agli incontri di formazione;
· disponibilità e puntualità ai turni di servizio anche quando richiedono qualche rinuncia per la coincidenza di altre attività.
Essere ministrante vuol dire allora effettuare un servizio al Signore; Gesù non chiede tanto senza dare nulla in cambio.
testo da definire
testo da definire
testo da definire