TRAINING AUTOGENO :

3° SETTIMANA - ESERCIZIO DEL RESPIRO

L'obiettivo della terza settimana è riuscire a respirare come chi dorme, facendo cioè prevalere l'inspirazione sull'espirazione. Ma non imponetevelo con la forza della volontà: sarebbe controproducente e contrario allo spirito del training. Quando riuscirete a rilassarvi completamente, questo ritmo respiratorio sarà spontaneo.

Da lunedì a domenica:
INIZIO: cominciate sempre con la prima formula generica "Sono perfettamente calma e distesa" (tre votte). Poi riprendete le formule degli esercizi precedenti: "Le mie gambe e le mie braccia sono pesanti". "Tutto il mio corpo è pesante" (sei volte). "Le mie braccia e le mie gambe sono leggermente calde, tutto il mio corpo è leggermente caldo" (sei volte).
FASE CENTRALE: passate alla formula specifica: "II mio respiro è calmo e regolare" (sei volte). Ricordate di usare questa stessa formula anche per i giorni successivi.
CONCLUSIONE: ripetete "Sono perfettamente calma e distesa" (per tre volte). Passate alla ripresa.

In alternativa alle formule che vi abbiamo dato, vi suggeriamo alcune sequenze di frasi più discorsive: potete usarle al posto delle precedenti, a vostra scelta. Per l'inizio:"II mio corpo è rilassato, pesante e caldo. La testa è leggera. Il mio corpo si muove". Per la fase centrale: "La mia carne si muove solo per l'effetto del respiro. La mia carne respira, è viva, vitale. Il corpo si dilata e si restringe. I polmoni e il torace si dilatano e si restringono. Le braccia, le gambe, l'addome e tutto il corpo respirano. Lascio che il mio respiro scorra automaticamente. Tutto il corpo respira- II respiro se ne va da sé. Il corpo respira da solo, io sono uno spettatore". Per la conclusione: "La mente è libera e fresca. Corpo, peso, calore, respiro. Il mio corpo è una massa pesante e calda che respira".

Un consìglio
Se non riuscite a respirare spontaneamente nel modo indicato dall'esercizio, provate con delle profonde inspirazioni volontarie, poi interrompetele e lasciate che il respiro torni naturale. Per aiutarvi Immaginate di essere in mezzo al mare, su un materassino che oscilla dolcemente. Provate quindi a dondolare leggermente con tutto il corpo.