TRAINING AUTOGENO :

6° SETTIMANA - ESERCIZIO DELLA FRONTE

Quando siamo tesi o stressati la testa ci sembra pesante e calda. Mentre le mani e i piedi si raffreddano. Con il rilassamento, invece, questa situazione si ribalta: il corpo diventa caldo e pesante e la testa leggera, fresca e libera dai pensieri. Questa sensazione può essere spiegata grazie al maggior afflusso di sangue al busto e agli arti e, di conseguenza, a un alleggerimento del capo. Per ottenere questo risultato c'è uno specifico esercizio del training autogeno. Eccolo.

Da lunedì a domenica:
INIZIO: cominciate con la prima formula generica: "Sono perfettamente calma e distesa" (tré volte). Poi riprendete le frasi degli esercizi precedenti: "Le mie gambe e le mie braccia sono pesanti, tutto il mio corpo è pesante" (sei volte); "Le mie braccia e le mie gambe sono leggermente calde, tutto il mio corpo è leggermente caldo" (sei volte); "II mio respiro è calmo e regolare" (sei volte); "II mio cuore pulsa calmo e regolare" (sei votte); "II mio plesso è piacevolmente caldo" oppure: "II mio plesso irradia calore" (sei volte).
FASE CENTRALE: ora concentratevi sulla vostra fronte e ripetete: "La mia fronte è piacevolmente fresca" (sei volte).
CONCLUSIONE: Passate alla fase di ripresa.

In alternativa alle formule che vi abbiamo dato, vi suggeriamo alcune sequenze di frasi più discorsive: potete usarle al posto delle precedenti, a vostra scelta. Per l'inizio: : : "Tutto il mio corpo è caldo, pesante. Respira e pulsa. I visceri sono rilassati e caldi". Per la fase centrale: "La testa è leggera. La fronte piacevolmente fresca. Il corpo è pesante e caldo, respira e pulsa, l'addome è caldo. La fronte è fresca, la mente sciolta e libera. Avverto le sensazioni e più le sento più cresce il mio stato di quiete". Per la conclusione: "Peso, quiete, calore, quiete, respiro, quiete, cuore, quiete, visceri, quiete, fronte fresca, quiete. Il mio corpo è rilassato. Sono calma e distesa. Perfettamente calma e distesa".

Un consìglio
Per amplificare la sensazione di freschezza potete inumidire la fronte prima dell'esercizio. Oppure passarci sopra un batuffolo di cotone intriso di acqua di colonia che, evaporando, vi lascerà un senso di freschezza. Ricordate, però, che questi sono solo suggerimenti da usare le prime volte. Servono per avvertire meglio le sensazioni che state cercando e per memorizzarle in modo da poterle, in futuro, suscitare più facilmente. Lo scopo del training autogeno, comunque, è far emergere le sensazioni, non crearle artificiosamente.