Training autogeno, relax profondo

 

TRAINING AUTOGENO :

L'ora della prova:
Rilassamento su misura



Avete seguito il nostro corso di training in sei settimane? Bene, ora potete personalizzarlo. Vorreste superare la timidezza, soffrite di insonnia, vi fa paura viaggiare in aereo? Qualunque sia il vostro problema, potete rafforzare la volontà di superarlo inserendo negli esercizi di training alcune formule fai da tè. Ma come trovare la frase che vi aiuterà? Scegliete il problema su cui volete lavorare; per iniziare prendetene uno non troppo grave. Per esempio fumare meno sigarette. La formula si deve dividere in tré momenti, cioè deve essere composta di tré brevi frasi.
1. La prima deve suggerire una certa indifferenza allo stimolo, in questo caso al desiderio di una sigaretta. E può essere espressa così: "Sigarette, fumare sigarette, indifferente in ogni situazione".
2. La seconda parte della formula deve fare emergere una qualità che vorreste possedere e che vi può aiutare a risolvere il problema: autostima, coraggio, fiducia in sé, serenità, dinamismo, spigliatezza. Nel caso del fumo una qualità utile potrebbe essere la calma, il contrario del nervosismo che vi spinge a fumare. Quindi la seconda frase può essere: "Voglio essere calma".
3. La terza parte della vostra formula deve suggerire il modo in cui arrivare all'indifferenza o la ragione che può spingervi a farlo. Nel nostro esempio: "Benessere fisico importante". La formula tutta intera suonerà cosi: "Sigarette, fumare sigarette, indifferente in ogni situazione. Voglio essere calma. Benessere fisico importante".

Un consiglio. Quando cercate le qualità da inserire nella formula, evitate le parole che iniziano con prefissi negativi: "de", "dis" o "ab", come disinvoltura o abnegazione. E non inserite mai nella frase la parola paura. Formulate solo propositi in positivo, per esempio: "Voglio essere coraggiosa". Ora provate a usare la formula che avete creato. Potete dedicarle uno spazio dopo i tré esercizi fondamentali (quelli del peso, del calore e del respiro) o alla fine, prima della ripresa. Oppure, se è un'emergenza, subito dopo gli esercizi del peso e del calore. Seduta dopo seduta, vi scoprirete più forti e determinate.