TRAINING AUTOGENO :

5° SETTIMANA - ESERCIZIO DELLA PANCIA

Ora aggiungete alla vostra sequenza di esercizi quello sul plesso, che è una della parti più importanti del corpo. Si trova nella zona bassa dell'addome, appena sotto l'ombelico, e forma su entrambi i lati della colonna vertebrale una catena di nervi. Questi sono collegati con il midollo spinale da una parte e con i visceri dall'altra. Le fibre nervose del plesso, infatti, aderiscono ai vasi sanguigni che penetrano in tutti gli organi. Ecco perché, lavorando su questa parte del corpo, si provoca una vasodilatazione, cioè un maggior afflusso di sangue agli organi. In questo modo avvertirete una piacevole sensazione di calore all'addome.

Da lunedì a domenica:
INIZIO: cominciate con la prima formula generica: "Sono perfettamente calma e distesa" (tré volte). Poi riprendete gli esercizi precedenti: "Le mie gambe e le mie braccia sono pesanti, tutto il mio corpo è pesante" (sei volte); "Le mie braccia e le mie gambe sono leggermente calde, tutto il mio corpo è leggermente caldo" (sei volte); "II mio respiro è calmo e regolare" (sei volte); "II mio cuore pulsa calmo e regolare" (sei volte).
FASE CENTRALE: concentrate la vostra attenzione sulla zona addominale e ripetete per sei volte la formula: "II mio plesso è piacevolmente caldo" oppure: "II mio plesso irradia calore".
CONCLUSIONE: "Sono perfettamente calma e distesa". Poi passate alla fase di ripresa.

In alternativa alle formule che vi abbiamo dato, vi suggeriamo alcune sequenze di frasi più discorsive: potete usarle al posto delle precedenti, a vostra scelta. Per l'inizio: : "II mio corpo è una massa pesante, calda, che respira e pulsa. La testa è fresca e leggera. La mia mente è disponibile a conoscere più a fondo il mio corpo. Percepirlo più intimamente nei suoi visceri". Per la fase centrale: "Entro nei miei visceri, nel mio addome. Tutti gli organi addominali si rilassano e la zona addominale si fa calda, un calore che si irradia fino in superficie. Sento un calore diverso da quello del resto del corpo. I visceri sono caldi e tutto il corpo è rilassato. Il mio corpo è una massa pesante e calda che respira e pulsa". Per la conclusione: "La testa è leggera. Peso. Calore. Respiro. Cuore. visceri. Mi sento perfettamente calma e distesa".

Un consìglio
Se non riuscite a visualizzare esattamente la zona del plesso, appoggiate un leggero peso (per esempio un pacchetto di sigarette o una moneta) all'altezza del giro vita. La lieve sensazione di peso vi aiuterà a concentrarvi su quella parte. Poi, con l'esercizio, imparerete a fecalizzarla senza ricorrere a questi trucchi.