TRAINING AUTOGENO :

4° SETTIMANA - ESERCIZIO DEL CUORE

Dopo esservi allenate con le basi del training autogeno, potete introdurre gli ultimi tré esercizi. Sono detti complementari perché non sono indispensabili: per una seduta efficace bastano i primi tré. Ma con questi nuovi esercizi raggiungerete uno stato di rilassamento molto più profondo. Attenzione, però: eseguiteli solo quando vi sentirete pronte, cioè quando i primi tré (quelli del peso, del calore e del respiro) vi riusciranno perfettamente. Questo esercizio è dedicato al cuore: durante la seduta cercherete di sentirne il battito e di rallentarlo finché avrà lo stesso ritmo di quando dormite. Appena sarete più esperte e riuscirete a rilassarvi rapidamente, potrete sfruttare questa capacità di autocontrollo tutte le volte che uno spavento o una forte emozione vi fanno battere il cuore all'impazzata.

Da lunedì a domenica:
INIZIO: cominciate ripetendo tré volte la prima formula generica: "Sono perfettamente calma e distesa". Poi riprendete le frasi degli esercizi precedenti: "Le mie gambe e le mie braccia sono pesanti, tutto il mio corpo è pesante" (sei volte); "Le mie braccia e le mie gambe sono leggermente calde, tutto il mio corpo è leggermente caldo" (sei volte). "Il mio respiro è calmo e regolare" (sei volte).
FASE CENTRALE: ripetete soltanto la frase: "II mio cuore pulsa calmo e regolare" (sei volte).
CONCLUSIONE: "Sono perfettamente calma e distesa". Poi passate alla fase di ripresa.

In alternativa alle formule che vi abbiamo dato, vi suggeriamo alcune sequenze di frasi più discorsive: potete usarle al posto delle precedenti, a vostra scelta. Per l'inizio: "II mio corpo è immobile e rilassato e caldo dalla punta dei piedi fino alle spalle. La testa è leggera". Per la fase centrale: "Mi concentro sul braccio destro: avverto i suoi muscoli. Si sta facendo caldo. Mi concentro sul braccio sinistro. Anch'esso ora è caldo". Per la conclusione: "Mi sento calma e rilassata. Le braccia sono calde. La mente è libera e leggera"

Giovedì, venerdì, sabato.
Ripetete il lavoro dei primi tre giorni e, prima di finire, dite: "Le mie gambe sono calde".

Ecco le frasi più discorsive da usare in arternativa. Per l'inizio: "II mio corpo è una massa pesante, calda, viva. Il mio corpo respira da solo. Il respiro se ne va da sé. La mia mente si abbandona, e si lascia trascinare completamente- Tutto avviene da solo, automaticamente". Per la fase centrale: "Dal mio petto si leva una piacevole pulsazione. Mi concentro. Sto cercando di ascoltarla.Ascolto il mio cuore che pulsa regolarmente, e tutto il corpo pulsa con il cuore. Un cuore in un corpo vivo, pesante e caldo. Un corpo che respira". Per la conclusione: "Peso, calore, respiro, cuore- La mia testa è leggera, rilassata e fresca. Si lascia guidare. Un corpo pesante, caldo, che respira e pulsa. Io sono calma e distesa".

Un consìglio
Per aiutarvi nella concentrazione, durante l'esercizio appoggiate la mano destra sulla zona del cuore e cercate di visualizzarto nella vostra mente come se fosse una pompa che ritmicamente distribuisce il sangue a tutto l'organismo.