TRAINING AUTOGENO :

TANTI PROBLEMI, 1000 FORMULE
VINCENTI...

Se avete imparato bene i sei esercizi (uno per ogni settimana del corso), saprete servirvi del training autogeno in tutte le situazioni in cui sarà necessario. Ora vi diamo qualche indicazione per usarlo al meglio:
CONTRO LO STRESS:

Se il vostro problema è una vita frenetica o un lavoro che vi divora, il consiglio è di usare il training quotidianamente dopo il momento più faticoso della giornata. Per esempio al ritorno dall'ufficio, possibilmente sempre alla stessa ora. Non servono formule speciali. Fate tutti e sei gli esercizi. E prima di coricarvi ripetete i primi tré.

PRIMA DI UN ESAME:

Qualche minuto prima di un esame o di un colloquio di lavoro, cercate un angolo appartato e fate i tré esercizi di formula dopo i tré esercizi base, quelli del peso, del calore e del respiro. Alla fine, prima della ripresa, potete aggiungere una formula che stimoli coraggio e autostìma, per esempio: "Voglio essere forte".

SE SOFFRITE D'INSONNIA:

Prima di tutto dovete trovare la formula da usare. Cominciate da una frase come: "Dormire in ogni situazione, indifferente". Oppure: "Calma, pesantezza, calore, sonno". Poi trovate la qualità che vi piacerebbe possedere, per esempio la tranquillità. Quindi la formula diventerà: "Dormire indifferente in ogni situazione, tranquillità importante". Infine, individuate che cosa vi serve per poter dormire. Per esempio: "Sonno indifferente, calma importante, attraverso pacatezza e distanza". Inserite questa formula dopo i tre esercizi fondamentali.Saltate la ripresa finale. Fate training ogni sera e non abbiate fretta: i risuttati si vedranno dopo un mese.

QUANDO AVETE DOLORI MESTRUALI:

In quei giorni l'esercizio di training più indicato è quello che si fecalizza sul plesso, una zona sotto l'addome . Ripetetelo più volte quando il dolore non è ancora molto forte: servirà per prevenirlo.

SE SOFFRITE DI FAME NERVOSA:

Ci sono momenti in cui mangiamo senza averne realmente bisogno. Lo facciamo per colmare un senso di vuoto e di noia. Per smettere l'ideale è ripetere tutti e sei gli esercizi del training una volta al giorno, meglio se alla stessa ora. E fare i primi tré ogni volta che si ha la tentazione di mangiare fuori pasto.