Nuovo portale per disturbi di attacchi panico, ansia, fobie, depressione, medicina naturale, terapie alternative, disturbi psicosomatici, alimentazione, medicina olistica, Yoga, new age...

Nuovo servizio Sanitario Nazionale

Il Governo della sanità è più vicino ai cittadini.


Responsabilità più chiare per Regioni e Comuni;

Verifica e valutazione della qualità;

Programmazione e coordinamento;

Partecipazione dei cittadini;

Volontario no-profit.

 

La riforma affida grandi responsabilità alle Regioni e ai Comuni: è una scelta che consente ai cittadini di contare di più e di avere servizi più adatti alle proprie esigenze. Ogni cittadino deve sapere di chi è la responsabilità dei servizi e delle prestazioni sanitarie nella propria città e nella propria Regione. Se le cose non funzionano come dovrebbero è bene sapere chi deve intervenire. Per questo la riforma ha definito più precisamente le responsabilità
.
- Alle Regioni è affidata interamente la gestione del Fondo Sanitario Nazionale (118.000 miliardi nel 2000). Disponendo di risorse certe ed adeguate le Regioni organizzano i servizi, controllano la sicurezza e la qualità delle prestazioni offerte dalle Usl e dagli ospedali. È una grande responsabilità che misurerà anche la loro effettiva capacità di governo. Gli Enti locali partecipano alle scelte della programmazione regionale e alla verifica dei risultati raggiunti dai Direttori generali.
Insieme Regioni e Comuni hanno il compito di organizzare l'integrarne tra l'assistenza sanitaria e le prestazioni sociali.

- II Ministero della Sanità ha un compito di programmazione e coordinamento generale; non gestisce direttamente i servizi ma verifica che sia garantita la stessa qualità ' dei servizi a tutti i cittadini.

- I cittadini potranno valutare la qualità del servizi ricevuti dalle strutture sanitarie alle quali si sono rivolti. Il loro parere sarà fondamentale per decidere se una cllnica o un ospedale meritano di entrare a far parte del Servizio Sanitario Nazionale.

- La riforma riconosce e valorizza l'attività insostituibile del volontariato e delle organizzazioni no-profìt per la qualità e l'umanità del loro contributo.