Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

ROSSO ..."Come l'amore"



Un tramonto scarlatto, un alba porporina sono tra gli spettacoli più romantici. Merito della posizione del sole che, in quelle ore è lontano dalla terra. I suoi raggi attraversano una grossa fetta di atmosfera, e solo quelli rossi (con lunghezza d'onda più ampia) arrivano fino a noi.

 

 


Cabine telefoniche inglesi, color fuoco.

 

Se vi diciamo rosso, voi a cosa pensate? All'amore, è ovvio. E non è un'associazione casuale. Anche la scienza ha spiegato perché questo colore è da sempre simbolo di passione: guardate una luce rossa per qualche minuto e sentirete il cuore correre all'impazzata. «Ogni colore è una radiazione luminosa trasmessa da onde elettro-magnetiche» spiega Franco Marabelli, docente di fisica all'Università di Pavia. «Il rosso è quello con la lunghezza d'onda più ampia, perciò le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante». Ecco perché gli uomini di alcune tribù africane usano dipìngersi i genitali di rosso: è un richiamo sessuale. In fondo anche il rossetto con cui accendiamo le nostre labbra ha questa funzione, attirare l'attenzione, proporsi, sedurre.È il primo colore dell'arcobaleno, il primo che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Colore dei colori, in latino "rubens" (rosso) è sinonimo di coloratus". Appariscente, intenso,stimolante, il rosso si presenta in moltissime sfumature, dallo scarlatto del peperone al vermiglio del papavero. Eppure in natura è una delle tonalità più rare, perché la sintesi dei pigmenti che emettono onde rosse è molto complessa e richiede l'uso di una grossa quantità di energie da parte della pianta. Senza considerare che vestirsi di rosso per gli animali più deboli può essere pericoloso: con un manto così vistoso, non potrebbero sfuggire alla vista dei loro predatori. Quando la natura veste i suoi frutti di color rubino,quindi, lo fa a ragione veduta. Il pomodoro, per esempio, diventa vermiglio solo quando è del tutto maturo e cosi attira gli animali che, mangiandolo, ne spargono a terra i semi, aiutandolo nella sua riproduzione. <<E rettili, ragni e anfibi hanno abiti rossi e neri come segnale di pericolo>> spiega Franco Andreone, zoologo del museo di scienze naturali di Torino. <<Sono i colori delle specie velenose>>.



Ogni cultura usa i colori in modo diverso. In Giappone le spose si vestono di rosso. Mentre il bianco è segno di lutto.

 

 

Di che colore è il papavero? Rosso, lo sa anche un bambino!! Ma se potessimo fare la stessa domanda ad un'ape, risponderebbe che ha i petali a strisce nere. Il colore scarlatto di questo fiore deriva da alcuni pigmenti, detti antociani, che riflettono non solo la luce rossa che noi vediamo, ma anche quella ultravioletta per noi sconosciuta, ma ben nota alle api. Le righe scure che loro vedono sono in ultravioletto.Formano una specie di pista che le aiuta a raggiungere il nettare.
Quanti colori esistono? Impossibile dirlo con esattezza. Il nostro occchio ne individua circa dieci milioni, ma ci sono animali che ne vedono anche altri. Il gatto e la civetta, per esempio, conoscono sfumature per noi inesistenti, quelle della cosiddetta banda di luce dell'infrarosso. E le api vedono anche le tonalità dell'ultravioletto. Ma la cosa più sorprendente è che tutti i colori a noi noti si possono formare mescolando tre tinte di base dette primarie: magenta (rosa molto carico), giallo e ciano (un azzurro che tende al turchese).
 
 
ragazze peruviane