Nuovo portale per disturbi da attacchi di panico, ansia, fobie, depressione, medicina naturale, terapie alternative, disturbi psicosomatici, alimentazione, medicina olistica, Yoga, new age...



Flash!!
"Prima di dormire inventatevi un rituale, cioè una serie di azioni da ripetere nelle stesso ordine tutte le sere: è il preludio al sonno"

 

I nemici della buonanotte

Le parasonnie (enuresi, sonnambulismo, pavor nocturnus. sonniloquio) sono disturbi che intervengono durante il sonno, ma non ne alterano la struttura, ne modificano l'organizzazione del ritmo sonno-veglia. Tra queste rientra il Rem Behaviour Disorder. Sappiamo che durante il sonno Rem, compare la maggior parte dei sogni, mentre si hanno inibizione motoria e un blocco della capacità di percezione dall'esterno, cioè i canali sensitivi e sensoriali sono chiusi. Nei soggetti affetti da questo disturbo, di solito anziani, viene a mancare l'inibizione motoria, per cui si muovono e si comportano come se stessero vivendo attivemente il contenuto onirico. In pritica interpretano il sogno con le proprie azioni.
Malattia genetica assai rara è la narcolessia, caratterizzi da attacchi di sonno invincibili durante il giorno. A questo sintomo si accompagnano quasi sempre gli attacchi cataplettici, improvvisa risoluzione del tono muscolare, per cui il paziente cade a terra, e che compaiono soprattutto in concomitanza a stimoli emotivi. Spesso si associano anche le paralisi del sonno: mentre si sta addormentando, il soggetto non riesce più a muoversi, oppure si è svegliato ma non si muove. Meno frequenti sono le allucinazioni ipnagogiche, che si manifestano quando si comincia a sognare senza essere del tutto addormentati. In tutti questi casi si verificano fenomeni correlati alla fase Rem del sonno (ipotonia muscolare negli attacchi cataplettici e nelle paralisi del sonno, e sogno nelle allucinazioni ipnagogiche) senza che ci sia Rem elettroencefalografico. In altre parole, quando il cervello è ancora sveglio.
Negli attacchi invincibili di sonno, invece, il paziente si addormenta di botto in Rem, quando in situazioni normali, il sonno Rem subentra dopo oltre un'ora di Non-Rem.