Provveditorato agli Studi di Bari


PROGETTI PER GLI ALUNNI STRANIERI

“TAVOLO DI LAVORO – EMERGENZA PUGLIA “

             Dal mese di gennaio 2000 sono in attuazione progetti specifici in sette  scuole della provincia di Bari, con un consistente  numero di  alunni stranieri suddivisi per tipologia in Scheda A, Scheda B e Scheda C, mentre altri ventuno saranno attuati entro dicembre 2000 (vedi all. A).

            I progetti relativi alla Scheda A prevedono attività di accoglienza per alunni di varie etnie:

 -         con la partecipazione dei compagni di scuola, per il  miglioramento della comunicazione linguistica ed altri di gioco e socializzazione, fra cui anche la drammatizzazione;

-         con il coinvolgimento dei genitori,  per la conoscenza del territorio e l’integrazione delle culture.

             I progetti della  Scheda C, invece, nell’ambito dei Centri Territoriali  di educazione permanente, sono rivolti ad adulti stranieri che siano interessati all’arricchimento della propria formazione culturale oltre che al conseguimento di crediti  nella conoscenza della lingua italiana.

             Infine,  un’ attenzione  particolare  per la loro utilità sociale, meritano i progetti della Scheda B, rivolti alla formazione di mediatori culturali, in quanto si rivolgono ad una fascia di stranieri che pur mantenendo un forte legame con la loro cultura di origine, hanno assimilato la nostra cultura e sono disponibili a conciliare le due culture, proponendosi non solo come interpreti, ma anche come mediatori, in collaborazione con tutte le Istituzioni locali che abbiano rapporti con stranieri.

            Dopo l’attuazione dei primi due progetti di questo tipo, ne saranno attivati altri nove, che sono stati distribuiti sul territorio provinciale, in modo da coprire varie aree, essendo molto importante la collaborazione dei mediatori così formati.

            I corsisti che avranno frequentato le 200 ore previste dal progetto, otterranno un attestato di partecipazione e potranno rientrare nella banca-dati che l’U.S.P. intende istituire e mettere a disposizione di coloro che richiedessero simili professionalità.

            Le scuole attuatrici di questi ultimi  progetti  stanno  utilizzando i vari organi di comunicazione, manifestazioni mirate e conferenze di servizio interistituzionali  per pubblicizzare al massimo queste loro attività.   

A cura di Rita GOFFREDO – referente per la dispersione scolastica - tel. 080 5477325   Fax:0805423400