PERCHÉ SIAMO QUI

 

Nel mese di maggio del 2000, mi è stato chiesto se volevo iscrivermi ad un corso di informatica patrocinato dalla Provincia. “un corso per i lavoratori”, mi è stato detto, “mirante all’alfabetizzazione del computer, la gestione di Windows e l’approccio con la telematica”, tutte cose interessanti, e perciò mi sono iscritta. Ma quando a settembre ha avuto inizio il corso, della durata di 750 ore, articolato in cinque giorni settimanali di quattro ore ciascuno, ho dovuto combattere molte perplessità prima di accettare, perché il mio status di lavoratore, mi faceva supporre di non essere in grado di assolvere a tale impegno.

Però, le prospettive del corso erano allettanti, e quindi alla fine ho deciso di frequentarlo.

Superate le prime difficoltà riguardanti le modalità di accompagnamento, mi sono inserita nella classe. Con i compagni si è instaurato un buon rapporto; si collaborava e ci si scambiavano le esperienze. Gli insegnanti erano: Sabrina Cantone per l’inglese, Calogero Morreale per la legislazione, Carmelo La Porta per l’informatica, e, qualche giorno prima delle vacanze di Pasqua è arrivato Roberto, il professore Navarra, che è stato un ottimo collaboratore di Carmelo. I professori sono stati meravigliosi, soprattutto quelli di informatica, che hanno dovuto fare uno sforzo maggiore per farci comprendere quei concetti che la mancanza della vista rende meno immediati; e, quando la tensione era al limite sapevano trovare la battuta giusta per sdrammatizzare la situazione e farsì che ci si sciogliesse in una risata liberatoria. Anche se questa è stata un’esperienza positiva, certamente non la rifarei, in quanto lo stress fisico è stato molto grande, ed ha contribuito ad accentuare qualche mio malessere. Per quanto riguarda le mie aspettative, posso affermare che esse sono state soddisfatte pienamente. Il programma di informatica mi ha permesso di fare ulteriori passi avanti, nello sforzo di raggiungere una maggiore autonomia culturale e relazionale.

Questo spazio web è nato soprattutto grazie alla tenacia ed alla disponibilità di Carmelo e Roberto, che hanno saputo trasmetterci il loro entusiasmo. E pensare, che quando Carmelo ci ha illustrato Front Page (un programma che viene utilizzato per la creazione di pagine web), dicendo che la creazione di un sito web ci avrebbe dato un bel da fare, e anche delle soddisfazioni, io, che avevo le idee molto confuse in merito alle pagine web, ho sorriso pensando che quelle erano parole dette per creare belle frasi; che forse non avrebbero avuto alcun seguito; ma lui che ha intuito quello che stavo pensando ha detto: «"aspetta, prima di parlare, vedrai che quando capirai di cosa si tratta, ti appassionerai e troverai lo spunto per creare qualcosa che non sarà poi tanto  male". E mi sa che forse aveva proprio ragione, o, se non altro, mi fa piacere pensarlo. Se per voi non è così, ora sapete con chi prendervela.

 

inizio