LO SAPEVATE?

 

1) Negli Stati Uniti, il numero medio di decessi per colpi di fulmine è 100 all'anno. L'unica persona al mondo colpita sette volte da un fulmine è stata RoySullivan, guardiaparchi della  Virginia, Usa. Colpito nel 1942 perse l'unghia di un alluce, nel 1969 le sopracciglia, nel luglio 1970 si ustionò la spalla sinistra, il 16 aprile 1972 gli presero fuoco i capelli, il 7 agosto 1973 si bruciò i capelli e le gambe, il 5 giugno 1976 si ferì la caviglia e il 25 giugno  1977 si ustionò il petto e l'addome. Nel 1983 purtroppo morì per cause diverse.

2) Il 17 gennaio 2000, fu reso noto che Jeremiah Teehan (Usa) aveva riacquistato la vista perduta 36 anni prima grazie a un occhio artificiale sviluppato da William Dobelle, un oculista americano che da 30 anni si dedica a questo progetto. Il dispositivo è composto da una macchina fotografica in miniatura e da un telemetro a ultrasuoni che attraverso due computer invia i segnali a elettrodi impiantati nel cervello.

3) Sam Stacey (GB, ha le gambe più lunghe del mondo: nel gennaio 2001 superavano infatti i 126 centimetri. Sam è sempre stata più alta della media e ora che ha 17 anni è alta 2,08 metri, più o meno come il padre. La madre di Sam, alta 1,77 metri, sembra quasi bassa. Il fratello e la sorella minori sono entrambi di altezza media. Anche se Sam ha talvolta preso in considerazione  l'idea di diventare modella, attualmente sta studiando per diven tare infermiera.

4) La donna più bassa della quale esistano dati certi fu Pauline Musters (1876-1895) che alla nascita,

avvenuta a Ossendrecht, Olanda, misurava 30 centimetri e a 9 anni era alta 55 centimetri. Pauline morì a 19 anni a New York, per una polmonite aggravata da meningite. L'autopsia rivelò una statura di 61 centimetri (il suo corpo si era leggermente allungato dopo il decesso).

5) La trapanazione cranica, cioè il processo di rimozione di osso dal            la calotta cranica, è la procedura chirurgica più antica. I reperti più antichi con segni di trapanazione  del cranio sono quelli ritrovati nel sito cimiteriale di Ensisheim, Francia, risalente a 7000 anni fa, e appartenuti a un uomo di 50 anni. 

6) Il Rapporto sulle malattie infettive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 15 aprile 1999 registrava
nei 12 mesi precedenti 45 epidemie ufficialmente riconosciute di colera. Al secondo posto compariva la
meningite meningococcica potenzialmente fatale, con 29 epidemie ufficialmente riconosciute.
7) La peggiore malattia cancrenosa è la fascite necrotizzante, una malattia rara, conosciuta fin dalla Prima guerra mondiale. E' provocata da streptococchi di tipo A, che, moltiplicandosi sotto la pelle del soggetto colpito, originano una miscela di tossine che attaccano i tessuti e ne causano la cancrena. Il solo rimedio è la rimozione chirurgica della zona affetta. Il tasso di mortalità è intorno al 15%, ma in combinazione con la sindrome dello shock tossico da streptococco può salire fino al 70%.

8) Le coronaropatie sono la causa più comune di morte improvvisa nei paesi sviluppati. I fattori di rischio sono fumo, ipertensione e tasso di colesterolo elevato.

9) Nei paesi industrializzati, le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 50% dei decessi. Le più comuni sono infarto e ictus, di solito dovuti a un processo degenerativo delle pareti arteriose. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 31% dei decessi avvenuti nel 1998 (16,71 milioni] sono stati causati da malattie cardiovascolari.

10) L'uomo vivente più alto del mondo è il tunisino Radhouane Charbib, alto 2,35 metri. Ha 11 fratelli e

sorelle con un'altezza normale di circa 1,70 metri.  

11) Il 9 dicembre 1999, un gatto fu ritrovato vivo sotto le macerie di un edificio di Taichung,  Taiwan, 80 giorni dopo un terremoto che provocò la morte di 2400 persone. Disidratato e con difficoltà respiratorie, fu curato in una clinica veterinaria e si riprese perfettamente.

12) Nel 1816, a Londra, fu venduto per la somma di 730 sterline (pari a oltre 25822,84 euro attuali) un dente appartenuto allo scienziato Isaac Newton (1642-1727). L'acquirente decise di farlo incastonare in un anello che portò sempre al dito.

13) Adrian Targett (GB) è il legame vivente all'albero genealogico più antico del mondo. É un discendente diretto del "Cheddar Man", uno scheletro di 9000 anni ritrovato in una  caverna nella Cheddar Gorge del Somerset, GB. Gli scienziati hanno prelevato un  campione di DNAda un molare del Cheddar Man e trovato una corrispondenza quasi perfetta con Adrian Targett, che vive a meno di mezzo miglio di distanza.

14) IL 25 aprile 1998, dalla testa di Michael Mili (Usa) fu rimosso un coltello di 20 centimetri con lama seghettata. Per la buona riuscita dell'intervento, i chirurghi dovettero  rimuovere parti del cranio  

15) Il 10 settembre 1945, a un pollo  chiamato Mike fu tagliata la testa,

ma l'animale continuò a vivere per 18 mesi. Il proprietario, Lloyd Olsen, lo nutriva con cibo   e acqua inseriti nell'esofago con un contagocce. Mike alla fine morì per soffocamento in un motel dell'Arizona. Ora gli è stato dedicato un sito web: www.miketheheadlesschicken.org.

Inizio