SAN PIETRO

 

1) San Pietro ha una giornata di riposo e pensa di fare un giro sulla terra. Di ritorno dal suo giro, porta in paradiso un televisore e lo mostra al Padre Eterno, il quale gli chiede di fargli vedere come funziona. Accende il televisore e sul primo canale si vedono tanti uomini che lavorano nelle miniere, tutti sporchi e sudati. il Padre Eterno domanda:-  Chi sono questi? -. E San Pietro spiega: Questi sono coloro che stanno osservando     quanto tu hai detto: Con il sudore della fronte vi guadagnerete il pane! -. Ma il Padre Eterno esclama: - Ma io Scherzavo, hanno preso troppo sul serio le mie parole! - San Pietro passa al secondo canale e si vede una massa di giovani nelle discoteche tra luci, canti, e musiche. - E questi, chi sono? - domanda ancora il Padre Eterno. - Questi sono coloro che, avendo letto il Vangelo, hanno capito che tu scherzavi! -

2) Un giorno bussa alla porta del paradiso una banconota da mille lire; e San Pietro gli dice prontamente: - entra pure in paradiso -. più tardi arrivano una banconota da cinquemila lire e una da diecimila e san Pietro le osserva e dice loro: - Voi andate in purgatorio -. Infine arrivano una banconota da cinquantamila e una da centomila lire, e san Pietro dice: - Voi andate all'inferno -. - Ma perché noi all'inferno? - - Perché non vi ho mai visto in chiesa!-   

3) Muore un parlamentare e si presenta a san Pietro: "San Pietro", dice, "eccomi qui". San Pietro guarda sull'elenco e gli dice: "Qui tu non ci sei, vai pure dove devi andare". "Ma come?", dice il parlamentare. "E vero che in vita mia ne ho combinate di tutti i colori, ma talvolta ho portato anche la croce. Chiedi al Padreterno se mi trova un posto. Lui lo sa che in fondo gli ho voluto bene". San Pietro chiama un angioletto e gli dice: "Stai qui e guarda che non ne combini una delle sue; io vado e torno subito. Nel frattempo passa una nuvola; sopra ci sono tante persone che cantano, danzano; allora il parlamentare domanda all'angioletto: "Chi sono quelli?". "Sono le anime del purgatorio. "Come? Sono così allegre?" "Certo, dice l'angioletto, "perché sanno che presto andranno in paradiso!" Dopo un po', passa un'altra nuvola e sopra tanta gente che canta, suona, danza. "E quelli, chi sono?". "Sono le anime dell'inferno". "Ma come, sono così contenti? Perché?". "Perché sanno che Dio è misericordioso e che prima o poi manderà anche loro in paradiso". Arriva intanto san Pietro e gli dice: "Vieni, il Padreterno mi ha detto di farti un posticino". "No, no", ribatte il parlamentare, "ci ho ripensato; mandami pure dove mi tocca". "Ma come, dopo tutto quello che hof atto?". "Sì, vado dove devo andare, non voglio trattamenti di favore". San Pietro chiama l'angioletto e gli dice: "Accompagnalo al suo posto. Incominciano a scendere e il parlamentare per il caldo si toglie la giacca, dopo un po' si toglie la camicia, poi la canottiera. Arrivano all'inferno, si apre la porta e viene avvolto dalle fiamme. Allora chiama l'angioletto e gli dice:

"Ma dove sono le nuvole che ho visto prima?". "Eh, caro il mio parlamentare, quèlle erano soltanto nuvole

pubblicitarie".

4) Un giorno Gesù, passeggiando per il paradiso, incontra

due barboni e, meravigliato per quella presenza, va da

san Pietro e gli dice: «Pietro, tieni chiuse le porte; ho incontrato

dei barboni qui; se entrano tutti, è finita ». San Pietro non risponde.

Il giorno dopo Gesù passeggia ancora e vede altri barbo-

ni; allora va da san Pietro e un po' seccato gli dice: « Pietro, ti

avevo detto di fare attenzione: ho visto altri barboni». San

Pietro allora dice a Gesù: «Maestro, non te lo volevo dire, ma

se proprio ci tieni, le cose stanno così: io tengo chiuse le porte,

ma tua Madre apre le finestre! »  

«Be'», dice il Signore, «se è così, chiudi pure un occhio!»

5) Un giorno arrivano in paradiso un famoso predicatore e  un tassista. San Pietro fa passare il predicatore e poi si  ferma a far festa e ad accogliere calorosamente il tassista. Il  predicatore torna indietro e si lamenta con san Pietro: «Come,  io ho predicato per quarant'anni il Vangelo, e tu neppure mi  guardi; arriva questo tassista, che ha sempre bestemmiato, e  gli fai tutta questa festa? »  Gli risponde san Pietro: «Vedi, quando tu predicavi, tutti  dormivano; quando quest'uomo guidava, tutti pregavano».

6) De Gaulle muore. In Paradiso san Pietro lo presenta al Padreterno, che lo riceve senza alzarsi dal suo posto.

Alla domanda di san Pietro:  Perché non si alza? », il Padreterno risponde: « Perché altrimenti mi prende il posto! »

7) Un giorno, san Pietro va da Gesù e gli dice: « Senti, Gesù, da quasi duemila anni sto alla porta del Paradiso e non mi sono mai preso un giorno di riposo. Ma adesso proprio non ce la faccio più ».  Gesù gli risponde: «Hai ragione, Pietro, ma se te ne vai tu, devo mettermi io alla porta. Non possiamo lasciare il Paradiso incustodito. Comunque, vai pure, starò io qui. Quanti giorni sarai assente?». «Be', almeno una settimana».  San Pietro parte e Gesù va alla porta del Paradiso. Il giorno dopo, Gesù vede arrivare un vecchietto tutto curvo, con la barba bianca che gli arriva alle ginocchia, le braccia magre; il tale si presenta alla porta e dice: «Io dovrei entrare in Paradiso». Gesù ribatte:  «Un momento, mica si entra così! Dimmi prima chi sei».  Il vecchietto risponde: «Non lo ricordo... Ricordo soltanto che ero un falegname, e che avevo un figlio  che ne ha combinate di tutti i colori... Però era buono, sai? Pensa che dopo morto gli hanno scritto un libro  e lo hanno tradotto in tutte le lingue...»  Gesù lo guarda, e gli dice: « Papàààà. ». E il vecchietto a lui: «Pinocchio!»

8) Giunge in paradiso un gesuita e si fa gran festa: c'è anche sant'Ignazio e tutti si complimentano con lui.  Il giorno dopo arriva un francescano e nessuno ne parla, tutto procede nella normalità. Allora san Francesco va  da san Pietro e gli dice: « Ma come, san Pietro, ieri è arrivato un gesuita e avete fatto tutto quel chiasso; oggi è  venuto un mio figlio ed è stato silenzio assoluto». « Hai ragione », risponde san Pietro, « ma non si può far festa tutti i giorni ».

9) Gli apostoli stanno passeggiando con Gesù e a un certo punto san Pietro gli dice: «Signore, è proprio  un'ingiustizia... Guarda: questa zucca così grande con una pianta così piccola, e l'albero di ciliege così grande

con un frutto così piccolo! »  Gesù non gli risponde. Dopo un po' san Pietro si sdraia all' ombra dell' albero di ciliege e si addormenta; a  un certo punto cade una ciliegia. San Pietro si sveglia; Gesù è lì vicino e gli dice: « Pietro, pensa un po' se fosse caduta una zucca! »

10) In paradiso Gesù raduna il consiglio degli apostoli e dice loro: «Vediamo un po' che cosa possiamo fare

per salvare questo mondo, che sta andando a rotoli ». Nessuno si pronuncia. San Pietro, imbarazzato per il

gran silenzio, prende la parola: «Gesù, io credo che, fra tutti, tu sei l'unico che può ancora fare qualcosa. Ricordi com'è andata duemila anni fa? In soli tre giorni hai rivoluzionato la terra». « No! », ribatte Gesù. « Ne ho avuto abbastanza di quella volta: mi hanno preso a calci, sputato in faccia, flagellato...». «Be', non sarà sempre allo stesso modo. E poi, per soli tre giorni... Vai giù di sabato, e il lunedì, al tuo ritorno, ti faremo una grande festa». San Pietro tanto insiste che lo convince. Gesù parte, e il lunedì successivo san Pietro attende il suo ritorno, ma non si vede nessuno. Passa un giorno, passa una settimana, passa un mese, passano gli anni, e di Gesù nessuna traccia. Un bel dì arriva alla porta del paradiso uno sconosciuto, che vuole entrare. San Pietro gli domanda: «Chi sei? ». E il tale: « Come, chi sono? Sono Gesù! ». « E arrivi soltanto adesso? Che cosa hai fatto tutto questo tempo?». «Devi sapere, caro Pietro», ribatte Gesù, che adesso sulla terra hanno abolito la pena di morte, per cui sono stato condannato all'ergastolo... »

 

Barzellette

IL NOSTRO PAESE

Inizio