LADRI

 

1) Un ladro viene accusato di aver rubato nella chiesa di Sant'Agostino, a Milano. Il giorno della sentenza leggono il verbale: “Due mesi di reclusione nel carcere di San Vittore per aver rubato nella chiesa di San Francesco”. “No”, dice l'accusato, “non ho rubato nella chiesa di San Francesco ma nella chiesa di Sant'Agostino! “. “ Be', la sostanza non cambia, un santo vale l'altro”. “Allora”, dice l'accusato, “se un santo vale l'altro, perché non mi manda due mesi a San Remo?“

2) Due genitori ladri sono in attesa di un bambino. Dice il marito alla moglie: “ Mi raccomando, insegnagli bene il mestiere!”. “Non preoccuparti”, risponde la moglie, “a questo ci penso io“. Nasce il bambino e vedono che ha la mano destra chiusa e il braccino piegato. “ Non è possibile”, dice il padre, “ con una mano offesa come potrà rubare?”. Cercano di aprire la manina e con sorpresa trovano che il bambino vi teneva stretta la fede dell'ostetrica.

3) Una signora aveva disteso in terrazza sette lenzuola. Al mattino va e ne trova uno. Fa subito la denuncia del furto, e dopo alcuni giorni individuano il ladro. La polizia gli domanda: “ Come mai di sette lenzuola ne ha lasciato uno?”, “Io sono cristiano”, dice il ladro. “Settimo, non rubare!”

4) Un ladro entra in una farmacia ed estrae la pistola: «Poche storie, Datemi subito l'incasso».

«Mi spiace, ma senza ricetta non possiamo più dare niente a nessuno».

5) Alcuni ladri riescono a entrare, nottetempo, in un convento e a rubare tranquillamente. Prima di andarsene al cartello posto vicino al cane con la scritta «cattivo», aggiungono: «Sorelle, non calunniate gli animali...»

6) In una chiesa, tutte le sere andavano i ladri e il povero parroco non sapeva più dove nascondere i soldi. Un giorno pensò di nasconderli nel tabernacolo. Diceva: "Avranno rispetto per nostro Signore! "

Raccolse i soldi, li mise in un sacchetto e li ripose nel tabernacolo, poi chiuse e davanti appoggiò un cartello con la scritta: Qui c'è Gesù! Durante la notte, come al solito, arrivarono i ladri e, non trovando niente, si infuriarono; poi si accostarono all'altare e lesserò il cartello; uno di loro disse: "Sarà poi vero?". Aprirono e trovarono i soldi, li presero, poi chiusero il tabernacolo, girarono il cartello e scrissero: Gesù è risorto!

 

Barzellette

Inizio