IN TRIBUNALE

 

1) A Milano un giudice dice all'imputato:

«Lei è accusato di aver rubato il denaro delle elemosine della cassetta di san Paolo nella chiesa di San Pietro». «No, signor presidente; c'è un errore: la chiesa era di San Paolo e la cassetta era di san Pietro», «Un santo vale l'altro. Lei ha rubato e andrà a San Vittore per tre mesi. Ha qualcosa da obiettare?» «SI signor presidente! Se per lei un santo vale l'altro, invece che a San Vittore, mi mandi a San... Remo! »

2) «Si può sapere perché avete picchiato vostra figlia proprio con un ferro da stiro? »  «Mi capirà, signor pretore, stava prendendo una brutta piega...»

3) «Imputato, sapete che se non dite la verità, andate incontro al castigo di Dio? »  «Già, e se la dico, vado incontro al castigo degli uomini».

4) «Scusi, signore, dove si trova il palazzo di giustizia? »  « Il palazzo è là, in fondo alla piazza. La giustizia è un po' diffìcile dire dove si trova... »

5) «Dunque, voi accusate vostro marito di aver alzato le mani sopra di voi?»

«Oh, no, signor presidente, io l'accuso di averle abbassate!»

6) «Vi giuro sul mio onore che sono innocente...»  «Ma chi crede al vostro onore?»

«Allora giuro sul vostro onore, signor presidente!»

7) Il giudice domanda all'imputato: "Ammettete dì essere entrato in pieno giorno nella casa della signora qui presente?" "SI è vero!" " E siete entrato per rubare? " "No, signore; ero ubriaco e ho creduto fosse casa mia".  "Allora, perché quando avete visto la padrona di casa, siete saltato dalla finestra? " " Ho creduto fosse mia moglie!"

8) Il  giudice all'imputata: "Quanti anni avete?" "Ho contato ventiquattro primavere, signore".

"Be', ora cercate dì ricordarvi in quale anno vi siete stancata di contare!"

9) «É vero che avete rubato dalla vetrina un prezioso orologio d'oro?»  «E’ vero, non lo nego, però voglio precisare che in vetrina era esposto un vistoso cartello con la scritta: "Approfittate dell'occasione!"».  

10) " Imputato, riconoscete questa pistola? " " Mai vista, signor giudice! " "Siete proprio sicuro che non sia vostra?" "Glielo giuro!" " Sospendiamo l'udienza per oggi. Ho bisogno dì altre prove ". L'indomani riprende l'udienza, e il giudice domanda di nuovo all'imputato: V^ " Riconoscete questa pistola? "              """ "Sì, signor giudice! " "Oh, finalmente! Dove l'avete vista e chi l'aveva?" " L'ho vista qui, ieri, e l'aveva lei, signor giudice! "

Barzellette

Inizio