Pro Loco Zuclo

Trentino (Italia)
via XXI Aprile
38079 Zuclo (TN)
Anno di fondazione 1977


orso
Puoi trovare informazioni sul
Comune di Zuclo



COME ARRIVARE:

Zuclo è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l'autostrada A22 (uscita Trento Centro, distanza casello 42 km) proseguendo poi per la strada statale SS 237 del Caffaro oppure in direzione est-ovest tramite l'autostrada Milano-Venezia (uscita Brescia Est) deviando poi per la strada statale SS 237 del Caffaro.

cartina

MANIFESTAZIONI:



zuclo alberi
L'abitato di Zuclo comprende i due agglomerati urbani di Zuclo e Giugià, uniti da un viale sul quale sorgono il municipio, le case e su di un rilievo la Chiesa di San Martino. Zuclo posto sulla sponda destra del Sarca ai piedi del Monte Pizza (m 1878), sulla strada provinciale del Passo Durone (m 1039), che collega le Valli Giudicarie Interiori alle Esteriori. Anticamente tale strada romana costituiva l'unica via di comunicazione per e dal Lago di Garda.
La sua posizione su di un terrazzo alluvionale permette una splendida panoramica sulla Busa di Tione e sul Care Alto (Gruppo Adamello). I confini con i Comuni di Tione (Saone) e Bolbeno sono definiti da due torrenti, Ridever e Rio Molina, confluenti del Sarca.
aladino
gruppo_carnevale
Ogni anno i giovani del paese si trovano per costruire un carro allegorico per partecipare a varie sfilate anche nei paesi limitrofi, riscuotendo ottimi risultati (si ricordano le numerose vittorie al Carnevale di Tione e la vincita della freccia d'argento al famoso Carnevale di Arco).
la domenica precedente il martedì grasso a Zuclo si festeggia il carnevale. Al mattino c'è la sfilata per le vie del paese delle mascherine dei bambini, quindi maccheronata in Piazza dei Martiri Trentini a mezzogiorno, e nel pomeriggio, rappresentazione del carro allegorico.
A lato il carro del 2005:La Lampada di Aladino



Indirizzo email della Pro Loco Zuclo SCRIVICI!!!


Il direttivo