****************************

Poggio Terza Armata (o Poggio Terz'Armata) - Sdraussina     


Poggio Terza Armata (Sdraussine in friulano standard, Sdraussina in friulano goriziano e in bisiaco, Zdravščine in sloveno) è una frazione del comune di Sagrado (GO), nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il nome "storico" di Poggio Terza Armata era Sdraussina o Sdraučina ad avvalorare le origini slave-celtiche del nome.
Sdraussina, di origine medievale, è situata sulle pendici del Monte Stella, di fronte alla fortezza di Gradisca da cui è separata solo dal fiume Isonzo. Dopo la Grande Guerra il nome del paese è diventato Poggio Terza Armata a ricordo delle sanguinose battaglie svoltesi in quei luoghi.  Luoghi che sono entrati nella storia come uno dei fronti della prima guerra mondiale dove molte battaglie distinsero l'armata italiana contro l'armata austroungarica

************************
Circolo Culturale di Sdraussina:  
http://circoloculturaledisdraussina.it/

Il Regio Decreto del 29 marzo 1923 n. 800 sanci’ il cambio del nome di Sdraussina in Poggio Terza Armata.

Sdraussina è un luogo che sulle carte non esiste ma vive ogni giorno nella sua realtà di piccola comunità.  Il nome Sdraussina, seppur scomparso dai documenti ufficiali, è rimasto vivo tra la gente.
Il nome imposto di Poggio Terza Armata non ha soppiantato il predecessore ma continua a conviverci ed a volte a subirne il predominio. La posa del cartello stradale riportante il toponimo Sdraussina  attesta la volonta’ dell’amministrazione comunale di restituire a Sdraussina la propria dignità storica.

Il Circolo Culturale di Sdraussina, che sin dalla sua fondazione ha caratterizzato il proprio nome mantenendo il toponimo originario, favorisce la “memoria storica” con periodiche iniziative..

 


****************************