PROITALIA SCANDALE

 

Ente Nazionale di Promozione ed Utilità Sociale  

ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò ò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 CHI SIAMO

PROITALIA è un ente di promozione ed utilità sociale costituito nel 1993 che opera su tutto il territorio nazionale. Abbiamo sedi anche all’estero in Germania, Spagna, Gran Bretagna, Argentina, Madagascar e U.S.A. Con PROITALIA sono convenzionati centinaia di Enti Pubblici tra Regioni, Provincia, Comunità Montane, Aziende Sanitarie Locali, Consorzi di Sviluppo Industriali, Aziende di Promozione Turistica, ed ovviamente Comuni. Sono altresì convenzionate svariate associazioni. E un Ente Apartitico ma che ritiene fondamentale, nella nostra società, il ruolo della politica e soprattutto delle istituzioni. Tutti abbiamo il Dovere di contribuire al bene sociale, le Associazioni, le Istituzioni, i Partici Politici, i Sindacati. L’impegno sociale non deve essere concepito come “ di parte” ma come impegno sinergico di tutti i cittadini. Il simbolo cui ci riconosciamo e la bandiera italiana che per statuto deve essere esposto come cosi anche il crocifisso, in tutte le nostre sede sociali. Favoriamo però, anche e soprattutto in seno alle nostre sedi sociali, nel rispetto delle competenze e delle capacità, il pluralismo religioso e politico per una fattiva e costruttivo dialettica civile, rimanendo fermi ed imprescindibili alcuni importanti valori che sono peculiari del nostro operare come il rispetto e la difesa della Patria, il rispetto e la difesa delle istituzioni, la promozione lo sviluppo della cittadinanza attiva e della solidarietà.

 I PRINCIPI ISPIRATORI

  • L’associazione e libera, apartitica e aconfessionale, a carattere volontario e non ha scopo di lucro, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale mediante la promozione e l’incentivazione della cultura, della ricerca e della sensibilità sociale. L’associazione e disciplinata dal presente statuto nonché dalle leggi statali e regionali, in particolare, dal D.L. n. 460/97 e dai principi generali dell’ordinamento giuridico.

  • L’organizzazione e l’attività dell’associazione possono essere disciplinati, in armonia col presente Statuto, da un Regolamento interno, emanato dal Consiglio di Amministrazione.

 IL CROCIFISSO ED IL RAPPORTO CON LA RELIGIONE.

  • In ogni sede operativa presente dovrà essere fissata, a cura del proprio responsabile, il Crocifisso

  • Favoriamo però, anche e soprattutto in seno alle nostre sedi operative, nel rispetto delle competenze e delle capacità, il pluralismo religioso per una fattiva e costruttiva dialettica civile.

I VALORI DI RIFERIMENTO

I valori di riferimento di riferimento fermi ed imprescindibili che sono peculiari del nostro operare:

1. Rispetto e difesa della Patria

2. Rispetto delle istituzioni (legalità)

3. La Solidarietà (difesa dei deboli, cittadinanza attiva)

COLORI SOCIALI

 I colori sociali di proitalia sono: il COLORE NERO ed il COLORE ORO 

 SANTO PROTETTORE DI PROITALIA

 Il santo protettore di PROITALIA, di tutti i Soci, delle sedi operative e delle attività istituzionali, e San Giovanni Battista

 LOGO UFFICIALE E GONFALONE

 Il logo ufficiale di PROITALIA e uno stendardo di colore azzurro, posto davanti al tricolore sovrastato da un’aquila reale. Su di un nastro colore oro posto tra lo stendardo e l’aquila reale vi e la scritta PROITALIA. Su di un altro nastro colore oro posto al di sotto dello stendardo vi e iscritto l’anno di fondazione dell’associazione, cioè il 1993. nell’ovale posto al centro dello stendardo azzurro, tra due file verticali di sei stelle a cinque punte color oro vi sono raffigurati il mare, la croce di malta, il sole ed una torre di difesa costiera borbonica. Il logo ufficiale dell’associazione riprodotto fedelmente sul GONFALONE custodito presso la sede dell’associazione ed esposto ad ogni evenienza nelle attività istituzionali.

 FINALITA’

Gli scopi principali che la proitalia si propone sono articolati negli ambiti seguenti:

  1. VOLONTARIATO E ATTIVITÀ SOCIO-ASSISTENZIALI.

  2. CULTURA, EDUCAZIONE E TURISMO.

  3. AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

  4. DIRITTI CIVILI.

  5. SEVIZIO CIVILE

  6. CENTRO STUDI E RICERCHE SOCIALI.