Lead time
Il lead time č il tempo totale che intercorre tra il momento in cui si verifica la necessitā di un articolo, determinato, ad esempio da un ordine cliente, e quello in cui l'articolo si rende disponibile.Pių basso č il lead time maggiore č la reattivitā e efficienza del sistema. Nella gestione e ottimizzazione dei lead time di fabbricazione č utile dividere gli stessi in:
Tempo di attesa prima della lavorazione + Tempo di attrezzaggio o quota parte che compete alla lavorazione + Tempo di lavorazione + Tempo di attesa dopo la lavorazione + Tempo di trasporto
In linea di principio i lead times aumentano quando aumenta il carico di lavoro arretrato(back log). Per ottimizzare i leads time bisogna minimizzare il back log eseguendo una corretta schedulazione in modo di evitare di caricare eccessivamente in centri di lavoro mettendoli nella condizione di non smaltire i carichi assegnati e controllandoli tramite una tecnica input/output. In pratica quando l'output di un centro scende significativamente sotto l'input e il back log dello stesso supera, di conseguenza, il livello considerato normale bisogna agire aumentando se possibile la capacitā produttiva o ,in alternativa, diminuendo l'input.
Per la funzione di programmazione della produzione il lead time č un dato essenziale per determinare l'anticipo con cui emettere l'ordine di acquisto o fabbricazione per ottenere i materiale in tempo utile senza anticipi nč ritardi che si trasformano in costi aggiuntivi.