PREMESSA



Lungo l’asta fluviale dell’alto Piave si sono insediate, in tempi antichissimi, popolazioni provenienti da altre regioni e dalla loro permanenza sono nati i primitivi insediamenti che con il loro sviluppo hanno dato vita all’attuale Cadore.

Tra le varie peculiarità di questo territorio e delle sue genti vogliamo qui ricordare il prezioso patrimonio organario presente nelle chiese e di proprietà delle Parrocchie.

Esso risulta composto da ben 24 macchine di cui 17 restaurate ultimamente, grazie anche all’iniziativa concertistica denominata “Organi storici del Cadore”, coordinato dalla Magnifica Comunità di Cadore e sostenuto da tutte le Amministrazioni comunali interessate e da varie Associazioni culturali locali.

Grazie alla disponibilità del direttore artistico dell’iniziativa, prof. Renzo Bortolot, ci è stato possibile studiare ed approfondire, con i nostri Insegnanti, la conoscenza di questo capitale artistico che di seguito illustriamo nella convinzione che potrà, così, essere conosciuto da un pubblico più vasto.


Gli alunni della Scuola Media di Domegge


Home

Indice

Mappa


Progetto Piave