BORCA DI CADORE

ORGANO “G. CALLIDO” (1791)


DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO

La facciata del Primo Organo è formata da 23 canne di Principale, disposte a cuspide con ai lati due ali ascendenti, davanti a cui si trovano quelle dei Tromboncini. Il Secondo Organo è posto a lato, alla base della cassa, ed è chiuso frontalmente da due ribalte.

Le due tastiere hanno 47 tasti (Do1 - Re5) e la prima ottava corta. La pedaliera, a leggio con prima ottava corta, ha 18 tasti (Do1 - Sol#2 e l’ultimo per il rollante).

Opera del celebre “Professore d’Organi” Gaetano Callido, lo strumento di Borca di Cadore fu costruito nel 1791 per la nuova chiesa, edificata nel 1745, dopo che quella vecchia era stata distrutta da una disastrosa frana caduta dal Monte Antelao nel 1737.

Si tratta di uno strumento veramente eccezionale di tipo “doppio”, cioé formato da due organi: uno principale (il Primo) e uno di risposta (il Secondo). La sua timbrica, particolarmente bella e molto apprezzata da tutti gli organisti che hanno avuto la fortuna di suonarlo, viene ulteriormente valorizzata dall’ottima acustica della chiesa.








Home

Indice

Successiva


Progetto Piave