FAGIANO DI MONTE O GALLO FORCELLO

Tetrao tetrix o Lyrurus tetrix

HABITAT: in Italia si trova esclusivamente nell’arco alpino, nei boschi ad alto fusto tra i 1000 e i 2000 m delle aree montane, ma anche nelle praterie umide ricche di boscaglia e cespugli, torbiere e paludi.

DESCRIZIONE: il maschio ha piumaggio nero lucente con riflessi azzurrini su dorso, petto e collo, coda a forma di lira con copritrici inferiori bianche, ali bruno - nerastre con una barra bianca, penne della gola leggermente allungate come barba, becco nero, occhio bruno, tratto nudo rosso sopra l’occhio ingrossato all’epoca degli amori, gambe piumate. In autunno ha le parti superiori brunastre e chiazzate, la gola bianca, la coda non ancora sviluppata nelle forma di lira. Entrambi i sessi hanno sul capo due "caruncole" rosse.

La femmina è di colorito generale fulvo-rossastro con striature, fasce, macchie nerastre e cenerine. Gola più chiara, parti inferiori più scure e verso l’addome nerastre. Coda leggermente forcuta. La colorazione delle femmine adulte è più scura.

COMPORTAMENTO: è un uccello che vive di giorno e non migra.Vive in piccole brigate, da settembre a primavera l’adulto è solitario. Nel periodo degli amori (20 aprile - 30 maggio) i maschi si radunano in radure aperte (arene o lek) dove cantano, danzano, combattono per dimostrare la propria superiorità e avere il possesso delle femmine che richiamate dal canto assistono a queste pantomime. Nell’atteggiamento di parata il maschio allarga le penne del collo che agita stranamente, erige la barba e le penne del dorso, allarga e alza la coda, abbassa le ali. È poligamo.La femmina scava una buca poco profonda al riparo di vegetazione bassa e vi depone da 7 a 12 uova color giallo-ocra macchiate di rosso ruggine, che cova per circa quattro settimane. I piccoli lasciano il nido molto presto, e volano dopo circa due settimane.Si ciba di germogli e bacche di mirtillo, lampone e ginepro, d’insetti e uova di formiche.
Nicola  Sara  Federico                classe seconda
                        wb01337_.gif (1535 byte)     torna su                  wb01343_.gif (599 byte)          indietro