Durante lanno scolastico 2001/02 la classe terza ha lavorato approfondendo laspetto geologico della zona montuosa, che interessa il sentiero naturalistico dei Rifugi Lunelli-Berti-Sala.
Dopo unuscita, fatta i primi di novembre 2001, durante la quale sono state fatte osservazioni sul posto e sono stati raccolti campioni di rocce; ci sono state delle lezioni in classe per fornire ai ragazzi le conoscenze di base sulla geologia delle nostre Dolomiti ed è stato realizzato il seguente lavoro:
Le nostre montagne sono costituite da rocce sedimentarie carbonatiche (cioè CALCARE , formato dal minerale calcite Ca CO3 e DOLOMIA, formata dal minerale dolomite CaMg (CO3)2 di origine marina : deposizione di organismi invertebrati, come coralli e molluschi), prevalentemente appartenenti alle formazioni della DOLOMIA CASSIANA e della DOLOMIA DEL DURRESTEIN, formazioni depositatesi tra i 231 e i 224 milioni di anni fa in un ambiente tropicale marino . La DOLOMIA DEL DURRESTEI raggiunge uno spessore massimo di circa 800 m sulla Cima Undici . Esse si sono originariamente depositate in strati orizzontali e poi sono state modellate durante la OROGENESI ALPINA (iniziata circa 50 milioni di anni fa) in strati inclinati, piegati, fagliati e infine erose ad opera di agenti atmosferici. L acqua è il principale agente di modellamento delle guglie dolomitiche; il ghiaccio, invece è il principale agente di modellamento del Vallone Popera. | |
torna su indietro