CAMPANULA  BARBATA

Famiglia: Campanulacee.

Nome Scientifico: Campanula barbata, barbuta o pelosa.

Colore:  azzurro, azzurro chiaro, blu- lilla, blu, bianco.

Diffusione: comune; in Italia nelle Alpi

Habitat: pascoli e luoghi selvatici dai 1000 ai 3000 m

Descrizione: la Campanula barbata è una pianta perenne, può vivere anche più di due anni; è una pianta erbacea, cioè ha la consistenza dell’erba.

È una pianta nana (senza fusto) a rosetta o con il fusto alto al massimo 30-40 cm. E’ermafrodita, con fiori bisessuati, cioè con organi maschili (stami) e femminili (pistilli) nello stesso fiore.

Ha la corolla a forma di campanula, le foglie (lunghe 5-10 cm) disposte sulla base a forma di rosa dal centro dal quale si erige il frutto. Queste sono a forma stretta e lanceolata. Deve essere esposta in pieno sole per svolgere le sue funzioni vitali.

I mesi di fioritura sono: giugno e luglio, o al massimo fine agosto.

Questa specie presenta una particolarità: l’abbondante guarnizione di peli su tutte le parti della pianta, testimonianza di un habitat in alta quota.

Questa pelosità ha per fine e per effetto di ridurre gli effetti dell’aria, che permette al fiore di mantenere la sua temperatura e la sua umidità. La funzione dei peli è quella di trattenere le goccioline d’acqua quando piove e poi darle al fiore, facendo così riesce a sopravvivere alla siccità, che è una caratteristica dal terreno dove vive. Questi peli servono anche a non lasciar volare via il polline. Predilige soprattutto i terreni acidi e torbosi e quindi le pietraie, ma, in casi di necessità si adattano a suoli neutri ed anche non acidi.Caratteristiche dei prati alpini con fiori rivolti in basso pendenti, proprio come una campana, a cui si è ispirati per darle il nome campanula. La Campanula barbata, deve anche suo nome alla particolare caratteristica di questo fiore, cioè di essere ricoperto da tanti piccoli peli che la pianta stessa ha dovuto mettere per adattarsi al particolare luogo in cui vive, da questo il nome barbata.

SABRINA,  ESTER, LORENA       classe prima

                        WB01337_.gif (1535 byte)     torna su                                      WB01343_.gif (599 byte) indietro