IL MUSEO DEGLI SCALPELLINI  Pagina iniziale

LA MOSTRA DEGLI SCALPELLINI

La mostra degli Scalpellini, allestita nei locali dell’ex Scuola Media e gestita dall’Associazione "Pietra e Scalpellini di Castellavazzo" annovera, tra i suoi molti reperti e documenti, una ricca raccolta di strumenti da lavoro.

Alcuni di noi erano presenti all’inaugurazione della mostra e ricordano le parole del Sindaco Sig. Giorgio Roccon:

  • Castellavazzo ha saputo mantenere la sua identità di paese di pietra. Le cave, le case, la pietra testimoniano l’antica fatica degli scalpellini, ma anche il gusto e l’abilità manuale che la nobilitavano, tramandandoci un messaggio di vera bellezza.

Quando ero bambino e con i compagni di gioco giravo per le stradine del mio paese, non era inconsueto vedere all’opera quei pazienti artigiani e sentire il suono argentino delle martelline che, nelle loro abili mani, scolpivano la pietra -.

L’AMBIENTE – LA PIETRA

L’ambiente naturale su cui sorge Castellavazzo è caratterizzato da ripide pareti di roccia stratificata. Ben visibili sono le tracce delle numerose cave, ora dismesse, nelle vicinanze dell’abitato.

LA CAVA DE "LA OLTA"  

"Oggi non si è più accolti dal suono argentino degli scalpellini che percuotono la pietra, il dialogo si è interrotto, il lavoro è altrove, ma la volontà della gente del posto ha fatto rivivere l’antica arte degli scalpellini."

(Adriano Alpago Novello).

pagina iniziale