Sito del Gruppo Geranio

Home | Novità | Presentazione | La parola ai ragazzi | Incontri | Mail

 

Home
Novità
Presentazione
La parola ai ragazzi
Incontri
Mail

 

Sabato 12 novembre si è tenuta la prima riunione di quest'anno scolastico. Prossimamente pubblicheremo il resoconto.

COSA E' IL "PROGETTO GERANIO"?

di Stefania Ferri

Il termine “GERANIO” ha per noi componenti del gruppo un duplice significato: prima di tutto sta a indicare che noi non siamo “VEGETALI” ma bellissimi “FIORI” dal colore intenso, che esprime Forza, ma al tempo stesso Fragilità! Questo linguaggio metaforico, che ci piace molto, ci è servito per iniziare insieme un cammino che ha come obiettivo la conoscenza di noi stessi e degli altri. L’espressione “bellissimi fiori” è per noi sinonimo di RISORSA.

E’ nel gruppo che pian piano stiamo diventando consapevoli delle nostre capacità, attitudini, perché ognuno di noi è sullo stesso piano dei compagni, ma soprattutto INDISPENSABILE, per come è, per ciò che pensa, per il modo in cui si esprime.

Tra noi non usiamo giudizi, ma consigli. Il nostro gruppo è in evoluzione perché oltre a cercare di raggiungere, o meglio riflettere riguardo agli obiettivi dello scorso anno, in modo più approfondito, se ne pone di nuovi. Le relazioni interpersonali diventano ogni giorno più intense, come del resto le esperienze condivise. Abbiamo sempre molta voglia di stare insieme.

Inoltre nel gruppo, non parliamo solo di noi, delle nostre esperienze, dei nostri problemi; stiamo cercando di avvicinarci insieme ad una NUOVA VISIONE SOCIALE riguardo all’HANDICAP e la DISABILITA’!!  Tale visione sta dando lentamente origine ad una vera e propria RIVOLUZIONE CULTURALE, anche se purtroppo è ancora molto sconosciuta a tantissime persone e non è facilissima da razionalizzare e comprendere!!  Tuttavia credo sia l’unica strada per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi che, ancora oggi esistono verso le persone cosiddette DISABILI.

Essa ha come obiettivo quello di migliorare la società e di conseguenza anche la vita degli individui. La maggior parte di noi ragazzi vede in positivo, questo nuovo approccio culturale, che presenta la DISABILITA’ NON PIU’ COME UNA CONDIZIONE NEGATIVA CHE PARTE DALLE NON ABILITA’ DELL’INDIVIDUO, MA PIUTTOSTO COME UNA SEMPLICE CARATTERISTICA, PONENDOLA SULLO STESSO PIANO, PER ESEMPIO, DEL COLORE DEGLI OCCHI!!! COME BEN SAPPIAMO OGNUNO DI NOI HA CARATTERISTICHE, FISICHE, PERSONALI, CARATTERIALI, EMOTIVE, PRATICHE CHE LO DIFFERENZIANO DAGLI ALTRI. ESSE DEVONO DIVENTARE LE NOSTRE RISORSE. DOBBIAMO ESSERE CONSAPEVOLI DI AVERE DELLE DIVERSE ABILITA’ E QUINDI DI ESSERE TUTTI DIVERSABILI.

 AVERE ABILITA’ DIVERSE E’ IMPORTANTISSIMO PERCHE’ INNANZITUTTO SIGNIFICA CHE SIAMO SULLO STESSO PIANO, NESSUNO E’ INFERIORE O SUPERIORE. INOLTRE DEVE DIVENTARE UNO STIMOLO CHE CI SPRONA A RELAZIONARCI CON UNA REALTA’ DIVERSA DALLA NOSTRA. PER DARE VITA AD UNA BUONA RELAZIONE CI VUOLE ALLENAMENTO, OCCORRE “SPORCARSI LE MANI”, ABBASSARSI AL LIVELLO DI CHI RELAZIONA CON NOI, SCOPRENDO E POI SFRUTTANDO A PIENO LE SUE RISORSE. LO SFORZO NON E’ PERO’ SOLO UNILATERALE, MA RECIPROCO: ANCHE L’ALTRO DOVRA’, PRIMA DI TUTTO  AVER ALLENATO LE SUE POTENZIALITA’ ED INFINE SFORZARSI DI UTILIZZARLE AL MEGLIO NELLA RELAZIONE.

Che cos’è l’handicap…???!!!

Secondo la  NUOVA CULTURA L’HANDICAP NON E’ PIU’ VISTO COME UN OSTACOLO INSORMONTABILE, INSITO NELL’ INDIVIDUO, CHE IN QUANTO TALE E’ MEGLIO LASCIAR PERDERE, MA PIUTTOSTO COME UN LIMITE, CHE SPESSO NON DIPENDE DALLA NOSTRA VOLONTA’, MA AL CONTRARIO CI VIENE IMPOSTO DAL CONTESTO IN CUI VIVIAMO. PER QUESTO OGNUNO DI NOI HA DEI LIMITI, O MEGLIO DEGLI HANDICAP, MA SE CAMBIAMO IL CONTESTO I NOSTRI HANDICAP MIGLIORANO O ADDIRITTURA SPARISCONO.

Da dove parte questo modo di riflettere, capire e considerare l’handicap e la disabilita’…???!!!

 QUESTA INTERPRETAZIONE  SCATURISCE DA UN’ANALISI MOLTO ATTENTA RIGUARDO SIA AL LINGUAGGIO SPECIFICO, SIA A QUELLO COMUNE, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULL’ETIMOLOGIA DEI TERMINI.

COME SAPPIAMO IL LINGUAGGIO, SPECIALMENTE QUELLO VERBALE, RAPPRESENTA UN FATTORE FONDAMENTALE DELLA CULTURA, DETERMINANDONE ANCHE LA TRASMISSIONE ATTRAVERSO LE VARIE GENERAZIONI.

ALLE PAROLE LA COLLETTIVITA’ ASSOCIA IDEE, CHE SPESSO CON IL TEMPO SI RADICANO DIVENTANDO VERI E PROPRI STEREOTIPI.

RESTANDO SUL  GENERICO CI SONO DIVERSI VOCABOLI A CUI NOI SOGGETTI SOCIALI SOVENTE ASSOCIAMO IDEE ABBASTANZA FISSE, ALCUNI DI QUESTI SONO: NORMALITA’, DEBOLEZZA, BELLEZZA, INTELLIGENZA, RICCHEZZA, FELICITA’ ecc…

TUTTI QUESTI SOSTANTIVI POSSONO AVERE UN SIGNIFICATO DIFFERENTE RISPETTO ALLA NOSTRA IDEA.

LO STESSO AVVIENE, ENTRANDO NELLO SPECIFICO, NELL’AMBITO DELLA DISABILITA’ E DELL’HANDICAP.

IL TERMINE DISABILE alla lettera significa NON ABILE, perciò una persona DISABILE E’ priva di abilità!!! E’ VERAMENTE COSI’…???!!!

CERTAMENTE NO, PERCHE’ CHIUNQUE, INDIPENDENTEMENTE DALLA SITUAZIONE IN CUI VIVE, POSSIEDE DELLE ABILITA’!!! ALLORA NON SAREBBE MEGLIO SOSTITUIRE AL TERMINE DISABILE LA PAROLA "DIVERSABILE", CHE SOTTOLINEA LE DIVERSE ABILITA’ INDIVIDUALI ED E’ PERCIO’ UNIVERSALE???!!!  

Per noi il “ GRUPPO GERANIO” è come una pianta che per crescere bene deve essere annaffiata con costanza da noi e gli altri insieme per imparare a vivere meglio.

QUESTA E’ LA MOTIVAZIONE CHE CI SPINGE A PARLARE DI QUESTE COSE NELLE CLASSI, PER DARE UNA NUOVA IMMAGINE DELL’HANDICAP E DELLA DISABILITA’.

QUESTO E’ UN GRANDE PASSO PER IL NOSTRO GRUPPO E LE LEZIONI STANNO DANDO OTTIMI RISULTATI.

PERCIO’ VOGLIAMO RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE CI ASCOLTANO, CI AIUTANO, CREDONO IN NOI E RENDONO POSSIBILI QUESTE EMOZIONANTI ESPERIENZE.  

Stefania Ferri

 

 

Per conoscerci meglio, leggi anche i documenti che seguono:

 

 

 

La parola ai ragazzi della scuola che hanno partecipato alle lezioni tenute dai membri del Gruppo Geranio.

(alcuni stralci tratti dai loro componimenti)

 

Un sogno fatto insieme non è utopia

(la home page del sito durante il primo anno di attività)

 

Rendere visibile l'invisibile - i perché di un gruppo di ragazzi che si incontrano

Presentazione del primo anno di attività del Progetto Geranio (gennaio 2004)

 

Di che cosa parliamo alle classi?

Alcuni appunti sugli argomenti che trattiamo nelle classi

 

 

Scriveteci per avere informazioni o collaborare con noi

IIl "Progetto Geranio" è una iniziativa inserita nel piano dell'offerta formativa del Liceo istituto Magistrale "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia

 

Sito ideato e curato da Stefania Ferri

Webmaster: Prof. Paolo Catellani

Liceo Ist. Magistrale "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia

Sei il visitatore n.

 

 

• Home • Novità • Presentazione • La parola ai ragazzi • Incontri • Mail •