Progetto "Don Milani"


RISORSE UMANE E RELATIVE AZIONI

Home

Partecipanti

 


Torna alla pagina precedente

 

ATTORI E AZIONI SVOLTE

  • Dirigente scolastico: contatta le dirigenze delle Scuole Superiori del I Municipio; predispone la partecipazione formalizzata al progetto; sottoscrive i Protocolli d’intesa; individua le risorse umane; supervisiona il progetto.
  • DSGA: cura la parte amministrativa
  • Personale amministrativo: 1 risorsa : cura la parte amministrativa
  • Coordinamento: cura e coordina le attività amministrative per le Scuole della Rete
  • Gruppo di progetto:

-          3 docenti della scuola capofila di cui:

§         1 docente referente del progetto: contatta gli istituti del territorio che aderiscono al progetto, coordina i docenti referenti, cura tutti gli aspetti della  progettazione, cura l’organizzazione degli incontri fra le scuole aderenti al progetto;

§         1 docente: coordina la raccolta dei dati; cura le attività di elaborazione informatica dei dati;

§         1 docente: cura il monitoraggio

-          7 docenti referenti di progetto nelle rispettive scuole partecipanti alla Rete I Municipio.

 

Tutti i docenti del Gruppo di progetto svolgono le seguenti azioni:

 

§          predispongono i protocolli d’intesa per la costituzione della Rete;

§          partecipano agli incontri tra le Scuole della Rete;

§          consultano materiali per l’individuazione degli ‘Strumenti di lavoro ’;

§          contribuiscono alla elaborazione degli ‘Strumenti di lavoro ’;

§          contattano le Scuole Medie di provenienza degli alunni della propria scuola;

§          presentano alle scuole medie coinvolte gli  ‘Strumenti di lavoro’ individuati ed adottati dal gruppo di scuole della Rete del I  Municipio;

§          individuano i docenti coordinatori delle classi coinvolte nel progetto;

§          curano l’imputazione dei dati;

§          partecipano alla presentazione dei risultati.

 Altri docenti partecipanti al progetto:

docenti coordinatori delle Classi prime coinvolte:

  • somministrano i questionari agli alunni;
  • conferiscono i dati al referente di progetto;
  • partecipano agli incontri informativi;
  • informano i CdC dei risultati dei dati raccolti nella singola classe evidenziando le situazioni di criticità;
  • divulgano presso i CdC gli ‘Strumenti di lavoro’ adottati dal Gruppo di Progetto;
  • intervengono nella attuazione di azioni di tempestivo sostegno;
  • promuovono azioni di riorientamento, ove ce ne fosse bisogno.

 

CLASSI ED ALUNNI COINVOLTI

Istituto scolastico

Dirigente scolastico

Referente di progetto

N. classi coinvolte

N. alunni coinvolti

Scuola capofila,

I.P.S.I.A ‘Carlo Cattaneo’

 

Leandro Cantoni

Francesca Lo Faro

5

103

I.P.S.I.A. ‘Edmondo De Amicis’

Leandro Cantoni

Cristiana Dentice

4

88

L.C. ‘Pilo Albertelli’

 

Emilia Marano

Mariano Pistilli

3

74

I.T.S.T. ‘Cristoforo Colombo’

 

Ester Rizzi

Isabella Guacci

6

137

I.M. ‘Vittoria Colonna’

 

Lina Maria D’Amore

Andrea Rocca

4

82

I.P.S.C.T. ‘Teresa Confalonieri’

 

Giuseppe Iannazzi

Irma Di Iorio

5

118

I.T.C ‘Leonardo Da Vinci’

 

Vincenzo Muzi

Giuseppina Paternesi

5

116

L.A. ‘Via di Ripetta’

 

Maria Teresa Strani

Anna Maria Viligiardi

5

134

 

 

 

TOTALE CLASSI CONVOLTE

37

TOTALE ALUNNI COINVOLTI

852

 

FASI E AZIONI DEL PROGETTO

DICEMBRE 2008 FEBBRAIO 2009

IPSIA ‘C. Cattaneo’ : presa di contatto con le Dirigenze delle scuole superiori del I Minicipio, individuazione dei docenti referenti, coordinamento dei docenti referenti individuati, elaborazione del Protocollo di Intesa per la costituzione della Rete delle Scuole Superiori del I Municipio, calendarizzazione e organizzazione degli incontri del Gruppo di lavoro.

MARZO-MAGGIO 2009

Numero 4 incontri del Gruppo di Lavoro costituito da 3 docenti della scuola capofila e dai docenti referenti delle scuole superiori aderenti alla Rete I Municipio. Ogni incontro almeno 4 ore di lavoro.

Gruppo di lavoro: reperimento dei materiali, ricognizione delle esigenze, individuazione delle linee di azione, individuazione del prodotto, costruzione del prodotto.

Produce :

-   stesura del progetto

-   un test ingresso per valutare la capacità di organizzazione individuale del lavoro ed il metodo di studio degli studenti

-   una scheda di valutazione ‘condivisa’ utilizzabile sia dalla SMS di uscita sia dalla scuola superiore di ingresso. La scheda riguarda la valutazione delle conoscenze, abilità e competenze dello studente.

Gruppo di lavoro: organizza un incontro con le scuole medie afferenti delle scuole superiori della Rete: contatta 2 scuole medie per ogni scuola superiore della rete, individua i docenti referenti delle scuole medie, presenta alle scuole medie coinvolte la scheda di valutazione condivisa .

GIUGNO 2009

 

Docenti referenti delle scuole medie:

compilano la scheda di valutazione, inviano la scheda di valutazione alle scuole superiori della Rete insieme alla documentazione relativa alla iscrizione dello studente

SETTEMBRE 2009

 

 

Docenti Coordinatori delle classi coinvolte: somministrano i Questionari agli alunni delle 38 classi coinvolte nel progetto

Gruppo di lavoro: imputano  i dati su foglio elettronico EXCEL .

SETTEMBRE – NOVEMBRE 2009

 

Numero 3 incontri del Gruppo di Lavoro costituito da 3 docenti della scuola capofila e dai docenti referenti delle scuole superiori aderenti alla Rete I Municipio. Ogni incontro almeno 4 ore di lavoro.

Gruppo di lavoro:coordinamento della raccolta dei dati , ricognizione delle difficoltà, visione dei primi risultati della elaborazione dei questionari somministrati, riflessione comune sui dati raccolti, valutazione dell’esperienza, valutazione dell’efficacia del prodotto somministrato.

NOVEMBRE - DICEMBRE

 

Elaborazione dati su foglio elettronico, realizzazione della relazione finale.

DICEMBRE –

GENNAIO 2009

 

Gruppo di lavoro: divulgazione degli ‘Strumenti di lavoro’ adottati dal Gruppo di Progetto: numero 1 incontro di 4 ore presso la scuola media statale Piranesi per l’illustrazione della scheda europea EQF e illustrazione della scheda sul metodo di studio.

Docente responsabile delle attività informatiche: apertura di un sito web su sono pubblicizzati i dati raccolti, la loro analisi comparativa, la relazione finale

Presentazione e valutazione finale dei risultati raccolti.


Progetto Don Milani
Per problemi o domande su questo sito Web contattare
[progetto.donmilani@libero.it].
Ultimo aggiornamento: 07-02-10.