Home
Partecipanti
Torna alla pagina precedente
|
ATTORI E AZIONI SVOLTE
-
Dirigente
scolastico:
contatta le dirigenze delle Scuole Superiori del I Municipio;
predispone la partecipazione formalizzata al progetto; sottoscrive i
Protocolli d’intesa; individua le risorse umane; supervisiona il
progetto.
-
DSGA: cura la parte amministrativa
-
Personale
amministrativo:
1 risorsa : cura la parte amministrativa
-
Coordinamento:
cura e coordina le attività amministrative per le Scuole della Rete
-
Gruppo di
progetto:
-
3 docenti
della scuola capofila di cui:
§
1
docente referente del progetto: contatta gli istituti del territorio
che aderiscono al progetto, coordina i docenti referenti, cura tutti gli
aspetti della progettazione, cura l’organizzazione degli incontri fra
le scuole aderenti al progetto;
§
1
docente: coordina la raccolta dei dati; cura le attività di
elaborazione informatica dei dati;
§
1
docente: cura il monitoraggio
-
7 docenti
referenti di progetto nelle rispettive scuole partecipanti alla Rete I
Municipio.
Tutti i docenti del
Gruppo di progetto svolgono le seguenti azioni:
§
predispongono i protocolli d’intesa per la costituzione della Rete;
§
partecipano agli incontri tra le Scuole della Rete;
§
consultano materiali per l’individuazione degli ‘Strumenti di lavoro ’;
§
contribuiscono alla elaborazione degli ‘Strumenti di lavoro ’;
§
contattano le Scuole Medie di provenienza degli alunni della propria
scuola;
§
presentano alle scuole medie coinvolte gli ‘Strumenti di lavoro’
individuati ed adottati dal gruppo di scuole della Rete del I
Municipio;
§
individuano i docenti coordinatori delle classi coinvolte nel progetto;
§
curano
l’imputazione dei dati;
§
partecipano alla presentazione dei risultati.
Altri docenti partecipanti al progetto:
docenti coordinatori delle Classi prime coinvolte:
-
somministrano i
questionari agli alunni;
-
conferiscono i dati
al referente di progetto;
-
partecipano agli
incontri informativi;
-
informano i CdC dei
risultati dei dati raccolti nella singola classe evidenziando le
situazioni di criticità;
-
divulgano presso i
CdC gli ‘Strumenti di lavoro’ adottati dal Gruppo di Progetto;
-
intervengono nella
attuazione di azioni di tempestivo sostegno;
-
promuovono azioni
di riorientamento, ove ce ne fosse bisogno.
CLASSI ED ALUNNI
COINVOLTI
Istituto scolastico |
Dirigente scolastico |
Referente di progetto |
N.
classi coinvolte |
N.
alunni coinvolti |
Scuola capofila,
|
|
Francesca Lo Faro |
5 |
103 |
I.P.S.I.A. ‘Edmondo De Amicis’ |
|
Cristiana Dentice |
4 |
88 |
L.C. ‘Pilo Albertelli’
|
Emilia Marano |
Mariano Pistilli |
3 |
74 |
I.T.S.T. ‘Cristoforo Colombo’
|
Ester Rizzi |
Isabella Guacci |
6 |
137 |
I.M. ‘Vittoria Colonna’
|
Lina Maria D’Amore |
Andrea Rocca |
4 |
82 |
I.P.S.C.T. ‘Teresa Confalonieri’
|
Giuseppe Iannazzi |
Irma Di Iorio |
5 |
118 |
I.T.C ‘Leonardo Da Vinci’
|
Vincenzo Muzi |
Giuseppina Paternesi |
5 |
116 |
L.A. ‘Via di Ripetta’
|
Maria Teresa Strani |
Anna Maria Viligiardi |
5 |
134 |
|
|
|
TOTALE CLASSI CONVOLTE
37 |
TOTALE ALUNNI COINVOLTI
852 |
|
FASI E AZIONI DEL
PROGETTO:
DICEMBRE 2008
FEBBRAIO 2009 |
IPSIA ‘C.
Cattaneo’
: presa di
contatto con le Dirigenze delle scuole superiori del I Minicipio,
individuazione dei docenti referenti, coordinamento dei docenti
referenti individuati, elaborazione del Protocollo di Intesa per
la costituzione della Rete delle Scuole Superiori del I
Municipio, calendarizzazione e organizzazione degli incontri del
Gruppo di lavoro. |
MARZO-MAGGIO
2009 |
Numero 4
incontri del Gruppo di Lavoro costituito da 3 docenti della
scuola capofila e dai docenti referenti delle scuole superiori
aderenti alla Rete I Municipio. Ogni incontro almeno 4 ore di
lavoro.
Gruppo di
lavoro:
reperimento dei materiali, ricognizione delle esigenze,
individuazione delle linee di azione, individuazione del
prodotto, costruzione del prodotto.
Produce :
-
stesura del progetto
-
un test ingresso per valutare la capacità di organizzazione individuale
del lavoro ed il metodo di studio degli studenti
-
una scheda di valutazione ‘condivisa’ utilizzabile sia dalla SMS di
uscita sia dalla scuola superiore di ingresso. La scheda
riguarda la valutazione delle conoscenze, abilità e competenze
dello studente.
Gruppo di
lavoro:
organizza un incontro con le scuole medie afferenti delle scuole
superiori della Rete: contatta 2 scuole medie per ogni scuola
superiore della rete, individua i docenti referenti delle scuole
medie, presenta alle scuole medie coinvolte la scheda di
valutazione condivisa . |
GIUGNO 2009
|
Docenti
referenti delle scuole medie:
compilano la
scheda di valutazione, inviano la scheda di valutazione alle
scuole superiori della Rete insieme alla documentazione relativa
alla iscrizione dello studente |
SETTEMBRE 2009
|
Docenti
Coordinatori delle classi coinvolte: somministrano i Questionari agli alunni delle 38 classi
coinvolte nel progetto
Gruppo di
lavoro:
imputano i dati su foglio elettronico EXCEL .
|
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2009
|
Numero 3
incontri del Gruppo di Lavoro costituito da 3 docenti della
scuola capofila e dai docenti referenti delle scuole superiori
aderenti alla Rete I Municipio. Ogni incontro almeno 4 ore di
lavoro.
Gruppo di
lavoro:coordinamento
della raccolta dei dati , ricognizione delle difficoltà, visione
dei primi risultati della elaborazione dei questionari
somministrati, riflessione comune sui dati raccolti, valutazione
dell’esperienza, valutazione dell’efficacia del prodotto
somministrato. |
NOVEMBRE -
DICEMBRE
|
Elaborazione
dati su foglio elettronico, realizzazione della relazione
finale. |
DICEMBRE –
GENNAIO 2009
|
Gruppo di
lavoro:
divulgazione degli ‘Strumenti di lavoro’ adottati dal Gruppo di
Progetto: numero 1 incontro di 4 ore presso la scuola media
statale Piranesi per l’illustrazione della scheda europea EQF e
illustrazione della scheda sul metodo di studio.
Docente
responsabile delle attività informatiche: apertura di un sito web su sono pubblicizzati i
dati raccolti, la loro analisi comparativa, la relazione finale
Presentazione e
valutazione finale dei risultati raccolti. |
|