Progetto "Don Milani" |
RETE I MUNICIPIO |
||||||||||||||
Home
|
FINALITA’ La ‘Rete I Municipio ’ si è costituita per : § individuare alcuni dati specifici relativi al territorio sul quale agisce la Rete § definire, sul territorio del I Municipio, la distribuzione delle competenze relative al Metodo di studio § contribuire a definire criteri di valutazione condivisi tra Scuole Medie Superiori della Rete e Scuole Medie di primo grado loro afferenti § consentire una più consapevole ed orientata mobilità nel percorso formativo dell’obbligo accrescendo i livelli di comunicazione tra Scuole di diverso indirizzo partecipanti alla ‘Rete I Municipio’. AZIONI EFFETTUATE Al progetto ha lavorato un ‘Gruppo di Progetto ’ costituito da 1 docente referente per ogni Scuola della Rete e da 3 docenti della scuola capofila. Il Gruppo si è riunito per la prima volta, dopo la costituzione della Rete di Scuole (fase da novembre 2008 a febbraio 2009) nel Marzo 2009. Il ‘Gruppo di Progetto ’ ha lavorato sul tema del disagio scolastico e progettato un’indagine rivolta agli studenti del primo anno delle scuole superiori aderenti alla Rete del I Municipio. Dai materiali raccolti e proposti nei vari incontri di lavoro, sono risultate le seguenti considerazioni:
§ che la dispersione scolastica è un fenomeno articolato che
si esprime in una molteplicità di manifestazioni: § che disaffezione, disinteresse, demotivazione, noia, disturbi comportamentali, fenomeni diffusissimi, dovrebbero essere avvertiti come spie precoci di una dispersione destinata a consumarsi nel lungo periodo.
Questa dispersione si manifesta in: La causa prima a cui tali manifestazioni possono essere tutte ricondotte, può essere individuata nelle FORTI DISCONTINUITA’ del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. Tra le tante ‘discontinuità’ che spesso innescano situazioni di criticità, ai fini di questo Progetto sono state individuate: - la discontinuità nel metodo di studio; - la discontinuità nei criteri di valutazione tra ordini di scuole - la discontinuità e la mancanza di relazioni tra indirizzi di scuole diverse sullo stesso territorio ai fini di un eventuale ri-orientamento Pertanto il Gruppo di progetto individua due ambiti di intervento:
Per ciascun ambito di bisogni, il ‘Gruppo di Progetto’ individua uno strumento di indagine (cfr. ‘Strumenti di lavoro’), alla cui discussione sono stati chiamati anche alcuni insegnanti delle scuole medie. Definiti gli ‘Strumenti di lavoro’, nel mese di settembre il ‘Gruppo di progetto ’ ha fornito ai Coordinatori di tutte le Classi prime coinvolte nel progetto, il supporto per l’utilizzo e la somministrazione dei questionari. Successivamente, i dati rilevati nelle singole scuole, raccolti ed elaborati unitariamente, hanno consentito di misurare alcuni fenomeni e di renderli comparabili all’interno del territorio del I Municipio. Ottenuti i dati, i referenti delle singole scuole costituenti il ‘Gruppo di Progetto ’, hanno divulgato presso i Consigli di classe delle Classi prime coinvolte i risultati delle elaborazioni dei Questionari Amos e sollecitato i docenti all’utilizzo della Scheda europea di valutazione delle qualifiche (EQF) delle competenze, abilità e conoscenze. Alla conclusione del Progetto, il ‘Gruppo di Progetto ’, attraverso forum con le scuole medie e organizzazione di gruppi di lavoro, ha cercato di dare divulgazione agli strumenti di lavoro utilizzati nella prospettiva di poter quanto prima condividere con le scuole medie di provenienza dei propri alunni strumenti di valutazione delle competenze e informazioni sulle caratteristiche individuali di apprendimento degli alunni stessi. |
PREMESSA Il Progetto Don Milani della Provincia di Roma è iniziato nel dicembre 2006 e ha riguardato 207 scuole superiori coordinate da undici scuole-polo dei Raggruppamenti territoriali di Roma e provincia individuati ed approvati con delibera del Consiglio Provinciale n.92 del 21/07/05. I destinatari del Progetto sono stati individuati negli alunni delle scuole secondarie di 2° grado degli undici Raggruppamenti territoriali. Il progetto del 2006-07 designava le seguenti scuole-polo:
Nell’ottobre dell’anno 2008, tuttavia, l’Istituto L.C. Virgilio rinuncia alla sua partecipazione al progetto; in sua sostituzione, lo svolgimento del progetto viene affidato dal Dirigente Arch. Alfredo Cellie della Provincia di Roma al Dirigente Scolastico dell’ IPSIA ‘Carlo Cattaneo’ , con incarico verbale che viene poi formalizzato dalla Provincia di Roma con comunicazione prot. 56372 del 22 aprile 2009. Pertanto, nel I Municipio di Roma il Progetto Don Milani viene attivato nel novembre 2008. Aderiscono alla Rete I Municipio:
|
||||||||||||
Progetto Don Milani
|